Fortnite per iOS e macOS non supporta più il cross-platform

Con l'arrivo della nuova stagione, da oggi gli utenti di Fortnite per iOS e macOS non potranno più giocare insieme ai giocatori di altre piattaforme.

Oltre all’assenza su iOS della nuova stagione a tema Marvel di Fortnite a causa della battaglia legale contro Apple, Epic Games fa sapere che gli utenti su iPhone, iPad e Mac non potranno più competere con giocatori di altre piattaforme.

fortnite apple

Malgrado l’apertura di Apple, pronta a riabbracciare Fortnite su App Store se vengono eliminati gli acquisti in-app diretti, la software house non ha alcuna intenzione di cedere e conferma non solo il mancato rilascio di nuove stagioni su iOS, ma anche l’impossibilità per gli utenti iOS di giocare cross-platform.

Questo significa che chi ha Fortnite su iOS o macOS non potrà giocare insieme ai giocatori di Fortnite su Pc, Android e console, visto che ci saranno due versioni separate del titolo.

Epic Games ha confermato a The Verge che il gioco multipiattaforma non sarà possibile e che i giocatori di ‌iPhone‌, ‌iPad‌ e Mac potranno giocare solo l’uno con l’altro. Ciò significa che gli utenti di Fortnite che hanno amici su altre piattaforme non potranno più sfidarsi.

Forse l’aspetto più problematico della versione “Apple” di Fortnite è la mancanza di qualsiasi forma di progressione. L’opzione del menu battle pass non è più accessibile e non ci sono missioni giornaliere da affrontare. In pratica, non ci sono punti esperienza da poter accumulare giocando, e questo rende le versioni Apple del gioco significativamente meno attraenti. Se utilizzi iOS o macOS come piattaforma principale, la mancanza di progressione multipiattaforma rende questa versione del gioco essenzialmente inutile: in pratica, se giochi a Fortnite su iPhone, iPad o Mac, il tuo account principale non farà alcun tipo di progresso in termini di punti esperienza e altro.

Non è chiaro perché Fortnite non possa essere aggiornato su macOS visto che il gioco non è distribuito tramite il Mac App Store, ma sembra che Epic Games voglia portare avanti questa battaglia su tutte le piattaforme Apple.

Come saprete, a inizio mese Epic Games ha violato le clausole dell’App Store sugli acquisti in-app, introducendo una propria opzione di pagamento diretto all’interno di Fortnite. Il giudice ha dato in parte ragione ad Apple, visto che Fortnite rimane fuori dall’App Store, ma ha vietato all’azienda di bloccare lo sviluppo e la distribuzione dell’Unreal Engine.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News