Come installare la beta pubblica di iOS 14 e iPadOS 14 su iPhone e iPad

Vuoi provare iOS 14 prima del rilascio finale? Ecco come installare la beta pubblica sul tuo iPhone in modo semplice e veloce.

Da pochi minuti è disponibile la prima beta pubblica di iOS 14 e iPadOS 14. Ecco tutti i passaggi da seguire per scaricare e installare iOS 14 beta pubblica sul tuo dispositivo.

Il primo consiglio è quello di effettuare un backup dell’iPhone o dell’iPad prima di procedere con l’installazione della beta, visto che si tratta pur sempre di una versione non stabile e con qualche bug (alcune app come SkyGo, ad esempio, non funzionano).

LEGGI ANCHE: Come effettuare un backup su iPhone

Il backup

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Collegate il dispositivo iOS a un Mac o PC utilizzando un cavo da Lightning a USB.
  2. Aprite Finder su Mac o iTunes su PC
  3. Fate clic sull’icona del dispositivo nel menu
  4. Sotto la voce Effettua backup e ripristina manualmente, fate clic su Effettua backup adesso.
  5. Spuntate la casella di controllo Codifica Backup se desiderate eseguire il backup delle credenziali di accesso e di eventuali dati di Salute e HomeKit.
  6. Una volta terminato dovrete individuarlo e crearne una copia seguendo la guida ufficiale di Apple a seconda del sistema operativo da voi utilizzato.

Se, invece, avete attivato il backup di iCloud, basterà andare in Impostazioni > iCloud e toccare la voce Backup iCloud e poi Esegui Backup Adesso. 

Ricorda che i backup salvati su iOS 14 non potranno essere ripristinati su iOS 13.

Come installare la beta pubblica di iOS 14

Dopo aver effettuato il backup, puoi installare la beta pubblica di iOS 14:

  1. Dal dispositivo, accedi al link beta.apple.com
  2. Clicca in alto a destra sul pulsante Sign In ed effettua l’accesso con il tuo Apple ID. Se non sei ancora iscritto al programma, clicca su Sign Up ed effettua la registrazione (devi solo inserire il tuo Apple ID e accettare termini e condizioni).
  3. Apri il menu in alto a destra e seleziona Enroll your Devices, quindi seleziona iOS (o iPadOS se sei su iPad) nella pagina successiva
  4. Scorri in basso, clicca su Download Profile e accetta l’installazione del profilo
  5. Ora vai in Impostazioni e in alto troverai una nuova scheda dedicata al profilo appena installato. Cliccaci sopra per aprirlo
  6. Clicca su Installa in alto a destra e conferma
  7. Dopo aver inserito il codice di sicurezza e portato a termine l’installazione il dispositivo dovrà essere riavviato.
  8. Una volta completato il riavvio, puoi installare iOS 14 beta pubblica esattamente come un qualsiasi aggiornamento di sistema accedendo al menù impostazioni e selezionando Generali –> Aggiornamento Software.

Ricorda che se già installato il profilo per le beta pubbliche di per iOS 13 su iPhone, è necessario rimuoverlo prima di installare il profilo di iOS 14.

Puoi verificare la compatibilità del tuo dispositivo controllando la lista disponibile a questo link. Se vuoi ritornare ad iOS 13, segui la nostra guida al downgrade valida per tutti i sistemi operativi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide