Apple al lavoro per evitare il burn-in su Apple Watch

Temete il burn-in sul vostro Apple Watch? Niente paura, Apple ha già trovato la soluzione.

Apple potrebbe presto implementare i quadranti sempre attivi su Apple Watch per evitare l’insorgere del burn-in dello schermo.

Apple Watch 6

Apple vuole assicurarsi che un’immagine che rimane sullo schermo per lungo tempo non danneggi il display e vada “a stamparsi” sullo schermo, un problema che affligge tutti i display, ma in modo particolare gli OLED.

La domanda di brevettoDispositivi elettronici con mitigazione del burn-in del display“, descrive il modo in cui Apple vuole evitare il problema. È probabile che alcune di queste soluzioni siano già presenti nell’Apple Watch Series 5, o addirittura nei modelli precedenti, ma questa è la prima volta che emergono in un brevetto.

Il burn-in avviene quando un’immagine statica viene visualizzata su un display per un periodo di tempo prolungato. Ciò può causare un’usura irregolare dei pixel del display. Se non si presta attenzione, gli effetti del burn-in possono portare alla creazione di immagini fantasma indesiderate su un display.

In teoria, ciò potrebbe influire anche su iPhone o iPad che visualizzano le stesse icone di app sempre nello stesso posto. Tuttavia, questi dispositivi vanno in sospensione quando non vengono utilizzati, mentre l’Apple Watch Series 5 ha ora la funzione di Always On Display, che aumenta notevolmente il rischio di burn-in.

L’intera applicazione riguarda il modo in cui Apple può mitigare elettronicamente il problema bilanciando ciò che chiama “tempo di permanenza“, ovvero il tempo che un utente trascorre effettivamente guardando lo schermo,e riducendo di conseguenza l’intensità del display.

Quindi, la proposta di Apple è di fare in modo che Apple Watch regoli la posizione sullo schermo degli elementi chiave. Apple prevede “ripetuti movimenti radiali verso l’interno e verso l’esterno” per evitare “l’usura dei pixel“.

Al momento non sappiamo se quanto illustrato in questa domanda di brevetto sia già in uso sui nostri Apple Watch.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti