iPhone pieghevole, ecco come verrebbero gestite le notifiche

Apple ha ideato una particolare soluzione per consentire agli utenti di visualizzare le notifiche in qualsiasi momento, anche su un iPhone pieghevole.

Un nuovo brevetto Apple pubblicato oggi descrive un particolare approccio per la visualizzazione delle notifiche su un futuro iPhone pieghevole.

iphone flessibile

Invece di ripiegarsi in modo da far combaciare perfettamente le due estremità, la chiusura è sfalsata in modo che una striscia di schermo sia sempre visibile anche quando l’iPhone è chiuso. Grazie a questa soluzione, l’utente ha sempre a disposizione una parte di schermo per leggere le notifiche in qualsiasi momento. Ovviamente, la stessa porzione di schermo verrebbe sfruttata anche per mostrare altre informazioni come il livello della batteria o del segnale cellulare.

La parte di visualizzazione sporgente (a volte indicata come area di visualizzazione scoperta, area di visualizzazione sporgente, area di visualizzazione non visibile, bordo di visualizzazione esposto, area di visualizzazione permanentemente esposta non coperta, ecc.) può essere utilizzata per visualizzare qualsiasi contenuto adatto. Ad esempio, notifiche di messaggi in arrivo (e-mail, messaggi di testo, ecc.), contenuto del calendario (ad es. promemoria delle riunioni), avvisi (ad es. allarmi, avvisi basati sulla posizione, ecc.), stato della batteria, potenza del segnale wireless, stato della modalità aereo e altre informazioni che possono essere visualizzate sulla parte di schermo sporgente.

L’area di visualizzazione esposta in modo persistente può anche essere utilizzata per visualizzare icone (ad es. icone associate ad applicazioni predefinite e/o un insieme di applicazioni usate di frequente e/o definite dall’utente) e/o altri contenuti.

Questa striscia potrebbe conservare la sua funzionalità touchscreen anche quando l’iPhone è chiuso. Il contenuto visualizzato può essere interattivo (ad esempio, il contenuto può includere elementi sullo schermo selezionabili come icone, pulsanti selezionabili, opzioni di menu  e/o altro contenuto). Il contenuto selezionabile può essere selezionato fornendo l’input dell’utente per selezionare un elemento visualizzato.

Una forma alternativa di interazione potrebbe essere gestita su un display secondario molto piccolo presente sul retro del dispositivo, per un’idea molto simile a quella della Touch Bar su MacBook Pro.

Ovviamente, si tratta solo di un brevetto che però dimostra ancora una volta il forte interesse di Apple verso soluzioni da applicare su un futuro iPhone pieghevole, che potrebbe arrivare tra il 2022 e il 2023.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti