LinkedIn fermerà l’accesso continuo alla Clipboard su iOS

Anche LinkedIn accede continuamente alla Clipboard su iOS, ma l'azienda fa sapere che si tratta di un bug che verrà corretto a breve.

Dopo TikTok e i nuovi avvisi presenti su iOS 14, LinkedIn fa sapere che interromperà l’accesso continuo della sua app alla Clipboard su iPhone, dopo che un utente ha evidenziato questa pratica apparentemente invasiva della privacy.

linkedin iphone

Come riporta ZDNet, LinkedIn ha affermato che questo comportamento è un bug e che l’accesso alla Clipboard su iPhone è stato attivato per effettuare un “controllo di associazione” tra ciò che l’utente sta scrivendo in quel momento e quello che è presente nella sua Clipboard. Il CTO dell’azienda Erran Berger non ha però spiegato perché questo controllo fosse necessario anche senza una ragione valida, aggiungendo solo che il continuo accesso agli Appunti ogni qual volta viene premuto un tasto è un bug che verrà presto risolto: “In ogni caso, non memorizziamo né trasmettiamo il contenuto degli appunti a terzi“.


Il comportamento dell’app LinkedIn è stato scoperto grazie a una nuova funzionalità di iOS 14, che avvisa gli utenti quando un’app accede alla Clipboard. Questa funzione ha consentito agli utenti di individuare comportamenti discutibili di varie app che sembrano copiare il contenuto degli appunti ad ogni pressione di un tasto. Un aggiornamento correttivo dovrebbe essere rilasciato nei prossimi giorni.

Anche Reddit fa sapere che ha corretto un problema che causava la lettura continua della Clipboard su iPhone. Per entrambe le app, rimane il dubbio che, senza iOS e l’avviso di accesso agli appunti, questi “bug” non sarebbero stati mai fixati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News