TikTok interrompe l’accesso alla Clipboard su iOS 13 e iOS 14

Le continue notifiche di accesso alla Clipboard introdotte da iOS 14 hanno spinto TikTok a interrompere completamente questoa funzionalità con l'arrivo del nuovo sistema operativo.

TikTok, tra le app più popolari dell’ultimo anno, ha ribadito l’intenzione di interrompere l’accesso alla Clipboard su iPhone dopo che una nuova funzionalità di iOS 14 avvisa gli utenti quando un’app accede proprio agli appunti.

tiktok clipboard

Questa notifica, almeno nella prima beta, compare ogni qual volta abbiamo copiato qualcosa negli appunti e apriamo un’app su cui è possibile incollare del testo. La funzionalità è progettata per offrire agli utenti una migliore comprensione di come le app interagiscono con i loro dati, ma abbiamo già ribadito che il numero di avvisi è effettivamente eccessivo.

Fino ad oggi, TikTok ha avuto accesso agli appunti su iOS ogni 3 secondi anche quando l’app era in background, per cui, con il nuovo sistema operativo, gli utenti non solo dovranno dare l’autorizzazione, ma si ritroveranno con continui avvisi ogni qual volta apriranno l’app dopo aver copiato un qualsiasi testo negli appunti.

Anche per questi motivi, TikTok fa sapere che ha rimosso l’accesso agli appunti su iOS 13 e iOS 14:

Abbiamo attivato questa funzione su TikTok per identificare potenziali spam e testi ripetuti continuamente grazie al copia/incolla. Rimuoveremo presto l’accesso alla Clipboard per proteggere la privacy degli utenti ed essere trasparenti su come funziona la nostra app. Intanto, abbiamo creato un nuovo sistema anti-spam.

ByteDance ha rifiutato di descrivere in dettaglio come vengono utilizzate le informazioni degli Appunti e se i dati vengono scaricati dai dispositivi degli utenti. Inoltre, al momento non è chiaro se la funzione verrà disattivata anche su Android.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News