iOS 14, le continue notifiche della Clipboard saranno limitate in futuro

Le API di iOS 14 dovrebbero migliorare la gestione degli avvisi relativi alle app che hanno accesso alla Clipboard.

Tra le novità di iOS 14 legate alla privacy è alla sicurezza troviamo anche un nuovo avviso che informa l’utente quando un’app ha accesso alla Clipboard. Il problema, è che gli avvisi sono davvero tanti.

clipboard ios 14

Dato che gli utenti potrebbero copiare negli appunti informazioni riservate come password, è meglio evitare qualsiasi rischio per la sicurezza e per questo iOS 14 introduce una nuova autorizzazione che le app dovranno richiedere per accedere alla Clipboard.

Questa notifica, almeno nella prima beta, compare ogni qual volta abbiamo copiato qualcosa negli appunti e apriamo un’app su cui è possibile incollare quel testo. Credetemi, dopo un po’ inizierete a odiare quell’avviso, anche perché il più delle volte si tratta di utilizzi del tutto normali, ad esempio quando Google Chrome controlla gli Appunti per consentirci di sfruttare la funzione “Incolla e vai“.

Il problema è che questo banner risulta fastidioso e non c’è modo di disattivarlo. Tuttavia, la buona notizia è che Apple ha migliorato le API del pasteboard di iOS 14 per aiutare a ridurre il numero di volte in cui viene visualizzata una notifica di “incolla” degli appunti.

Nelle versioni precedenti di iOS, l’unico modo per un’app di sapere che tipo di informazioni è presente negli Appunti è di copiarlo e verificarlo dopo aver effettuato l’accesso. Tradotto: su iOS 14 viene mostrato sempre il banner di avviso quando l’app interroga la pasteboard.

Una volta aggiornata con le nuove API di iOS 14, invece, l’app può interrogare gli Appunti per capire il tipo di dati che contiene, senza accedervi effettivamente. Ad esempio, un’app può sapere in anticipo se gli appunti contengono un URL o una ricerca Web, ad esempio: Chrome potrà chiedere al sistema se la Clipboard contiene un URL e solo in quel caso copierà gli appunti e mostrerà l’avviso, visto che si tratta di un testo appropriato per l’app. Se negli appunti avevamo copiato una password, Chrome sarà solo che il tipo di testo copiato non è utile per l’app e quindi non ne avrà accesso (e l’utente non vedrà il banner).

Non è escluso che nelle prossime beta venga aggiunta un’impostazione per nascondere questi banner in base alle singole app.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News