Apple sta ancora lavorando su un lettore Touch ID ottico sotto al display

Due nuovi brevetti Apple si concentrano sulla futura tecnologia di un Touch ID ottico posizionato sotto al display.

Apple sta continuando lo sviluppo della tecnologia per la lettura delle impronte digitali sotto al display, tramite un lettore Touch ID ottico che potrebbe arrivare su iPhone.

Touch ID sotto al display

Sebbene gli iPhone di Apple non presentino un Touch ID da diverse generazioni, secondo alcune voci la società starebbe cercando di tornare ad utilizzare tale tecnologia. L’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ha pubblicato due domande di brevetto Apple relative a tale tecnologia.

Il primo brevetto, intitolato “Trasmissione ottica, ricezione o rilevamento attraverso elementi micro-ottici tramite display“, è specifico per i sensori ottici incorporati sotto il display di un dispositivo. Il brevetto inizia dicendo che sarebbe “desiderabile catturare un’immagine bidimensionale (2D) o tridimensionale (3D) di un oggetto o un utente che è vicino a un dispositivo“, come un’impronta digitale.

Con un sensore ottico, un ricevitore o un trasmettitore posizionato dietro un display, il brevetto afferma che “la luce può essere trasmessa o ricevuta attraverso aperture traslucide che si estendono da una superficie anteriore a una superficie posteriore di una pila di display del dispositivo“. “In questo modo, un trasmettitore, ricevitore o sensore ottico può trasmettere o ricevere attraverso un display“.

Le pile di display non sono sempre traslucide al 100%, ma Apple parla anche di un metodo per gestire i componenti opachi. In particolare, alcuni elementi opachi potrebbero essere opachi rispetto ad “alcune lunghezze d’onda della luce … ma traslucide ad altre lunghezze d’onda“. Aggirare questi elementi opachi potrebbe comportare il posizionamento di aperture traslucide in un display che si estende oltre gli elementi opachi. Da lì, la luce può essere collimata e diretta attraverso le aperture e verso un ricevitore ottico o un array di micro-lenti.

Combinata con un trasmettitore ottico simile, la tecnologia potrebbe consentire la lettura delle impronte digitali attraverso una superficie del display.

Gli inventori del brevetto sono Tong Chen, Mark T. Winkler, Meng-Huan Ho, Rui Liu, Xiao Xiang e Wenrui Cai.

Il secondo brevetto pubblicato oggi, intitolato “Sistema di rilevamento ottico delle impronte digitali“, descrive in dettaglio un metodo di compensazione della temperatura in un sistema di rilevamento ottico delle impronte digitali. Nel tentativo evidente di combattere gli effetti della temperatura sui display basati su OLED, questo brevetto descrive un metodo per compensare le differenze di temperatura tra i segnali.

Altre parti del brevetto descrivono varie implementazioni, specifiche di tensione e strutture dei componenti per un sensore ottico per la rilevazione delle impronte digitali incorporato in un display.

I due inventori di questo brevetto sono Mohammed Yeke Yazdandoost e Christoph H. Krah.

Insomma, ormai è certo che Apple stia lavorando duramente per implementare un lettore Touch ID ottico sotto lo schermo di un futuro iPhone, ma come sempre vi ricordiamo che non tutti i brevetti depositati da Apple si trasformano poi in prodotti o tecnologie destinate al grande pubblico.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti