Apple blocca gli aggiornamenti di diversi giochi sull’App Store cinese

Apple ha deciso di conformarsi alle normi vigenti in Cina bloccando gli aggiornamenti per migliaia di giochi senza licenza.

Apple ha bloccato gli aggiornamenti per migliaia di giochi sull’App Store cinese, a causa della mancanza di una licenza ufficiale da parte delle autorità di regolamentazione cinesi.

App Store cinese

In precedenza, a febbraio, Apple aveva concesso agli sviluppatori di app una proroga fino al 30 giugno per dimostrare di avere una licenza valida per i loro giochi. Dal mese di luglio, Apple ha dichiarato che gli sviluppatori che non hanno una licenza valida non potranno più aggiornare i loro giochi. Si dice che tale mossa sia legata alla “crescente pressione del governo cinese” su Apple per conformarsi alle normative locali, che sono in vigore dal 2016.

Todd Kuhns, responsabile marketing del gruppo di consulenza App in Cina, ha stimato che la mossa potrebbe costare ad Apple fino a 879 milioni di dollari di vendite perse.

A nessuno è del tutto chiaro su come Apple sia riuscita a evitare di applicare la regola delle licenze attiva dal 2016 per così tanto tempo. Ma considerando che la guerra commerciale USA-Cina ha iniziato a scaldarsi all’inizio di quest’anno, i tempi sono abbastanza sospetti.

In totale, si stima che Apple ospiti circa 60.000 giochi in Cina a pagamento o che includono acquisti in-app. I regolatori cinesi, però, hanno rilasciato poco più di 43.000 licenze dal 2010, mentre nel 2019 sono state concesse agli sviluppatori circa 1.570 licenze.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi