iOS 13.5 consente di condividere le informazioni mediche durante una chiamata di emergenza

Apple offre un'importante novità per aiutare i soccorsi in caso di chiamate di emergenza da iPhone o Apple Watch.

Oltre alle API di notifica dell’esposizione e alle modifiche del Face ID per utilizzare l’iPhone anche con le mascherine, iOS 13.5 introduce una nuova funzionalità per la condivisione delle informazioni sullo stato di salute.

ios informazioni mediche

La beta 4 di iOS 13.5 richiede agli utenti di rivedere le impostazioni del proprio ID medico alla prima apertura dell’app Salute, introducendo nuove opzioni per la condivisione delle informazioni durante una chiamata di emergenza.

Abilitando questa funzione, iOS invia le informazioni del nostro ID medico ai primi soccorsi che rispondono alla chiamata di emergenza. In questo modo, infermieri e medici di primo soccorso conosceranno subito diverse informazioni come allergie, condizioni di salute, malattie pregresse, lingua parlata e tanto altro.

iPhone e Apple Watch possono inviare automaticamente queste informazioni ai soccorsi che rispondono alla prima chiamata di emergenza, in modo da facilitare tutte le operazioni successive di assistenza.

Questa funzione può essere gestita dalle impostazioni dell’app Salute e si attiva sia durante una chiamata di emergenza classica, sia effettuando la chiamata di emergenza dalla schermata di blocco.

Come spiegato da Apple, quando un utente attiva la condivisione del proprio ID medico, una chiamata o un SMS ai servizi di emergenza includerà non solo la posizione, ma anche queste informazioni sullo stato di salute. Tutti i dati vengono inviati in modo crittografato.

iOS utilizzerà le informazioni sulla posizione dell’utente per determinare se i dati di emergenza avanzati sono supportati dai servizi di soccorso di quell’area. Se la chiamata di emergenza è disabilitata da Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione > Servizi di Sistema, allora questa funzione sarà sempre disabilitata.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News