Il nuovo iPhone SE sancisce la fine del 3D Touch

Una tecnologia portenzialmente innovativa come il 3D Touch ha avuto un riscontro molto limitato tra gli utenti. E ora scompare da tutta la lineup iPhone.

Il nuovo iPhone SE, proprio come iPhone XR e tutta la linea iPhone 11, include il supporto per l’Haptic Touch in sostituzione del 3D Touch. Questo significa che ora la tecnologia 3D Touch è ufficialmente scomparsa da tutta la linea iPhone.

L’ultimo “sopravvissuto” ad utilizzare ancora il 3D Touch era l’iPhone 8, dispositivo che proprio ieri è stato eliminato dalla lineup degli smartphone Apple. Tra gli iPhone venduti da Apple, in questo momento nessuno integra più questa tecnologia sostituita dall’Haptic Touch.

Apple ha rimosso per la prima volta ‌il 3D Touch‌ dall’iPhone XR‌ nel 2018, sostituendolo proprio con Haptic Touch. La funzionalità è stata quindi implementata nell’intera gamma degli iPhone 2019 e ora è stata aggiunta su ‌iPhone‌ SE.

L’Haptic Touch è molto simile al 3D Touch e offre gran parte delle sue funzionalità, ma non è un sistema hardware sensibile alla pressione e non permette quindi di effettuare alcune operazioni come le gesture Peek and Pop che erano possibili con il 3D Touch. Piuttosto che avere un “pop” che reagisce alla forte pressione del dito sul display, l’Haptic Touch si attiva quando il dito resta a lungo premuto sul display. Il feedback fornito da Haptic Touch è comunque piuttosto soddisfacente sotto le dita perché il device simula un impulso e non resta del tutto impassibile, malgrado si tratti di un sistema software e non hardware.

LEGGI ANCHE: Quali sono le differenze tra 3D Touch e Haptic Touch

Per coloro che acquisteranno un ‌iPhone‌ SE e provengono da un iPhone più vecchio con ‌3D Touch‌, la transizione a ‌Haptic Touch‌ sembrerà inizialmente non del tutto familiare perché è più lenta nelle operazioni‌, ma poiché alla fine funziona allo stesso modo, la maggior ci si abituerà rapidamente.

L’eliminazione del 3D Touch da tutta la linea iPhone consentirà ad Apple di offrire un’esperienza utente identica su tutti i dispositivi, iPad compresi.

Offerte Amazon di oggi
News