Instagram porta i Live Stream su desktop

Instagram introduce alcune novità interessanti, come i Live Stream su desktop e un'app IGTV migliorata.

Instagram sembra voler dare maggiore importanza all’accesso da web durante la crisi del coronavirus. Dopo aver reso disponibili i Direct Message la scorsa settimana, ora sono visualizzabili dal web anche i Live Stream di Instagram.

Secondo Engadget, questa mossa di portare alcune delle funzionalità dell’app nella visualizzazione desktop sono probabilmente dovute al fatto che sempre più persone navigano sul Web tramite tablet e laptop durante questo periodo di quarantena. L’esperienza di visione di questi live streaming è molto simile a quella dell’app e supporta flussi di due persone, ma sfrutta lo spazio aggiuntivo sullo schermo per mantenere i commenti separati dal video, in maniera molto più comoda rispetto a quanto avviene sull’app.

Al momento, però, possiamo utilizzare la modalità desktop solo per visualizzare un Live Stream, invece è ancora necessaria l’app per iPhone o Android per avviare una trasmissione.

Le novità per Instagram non si fermano qui, infatti l’azienda vuole spingere sempre più sull’adozione di IGTV e lo fa con una più profonda integrazione con le Stories e una riprogettazione delle app.

L’adozione di IGTV è ancora molto bassa e, nel tentativo di cambiare questo trend, l’azienda sta implementando un’interfaccia riprogettata, che pone attenzione alla promozione dei creators che realizzano contenuti di lunga durata. Quando un utente apre per la prima volta l’app, ora vedrà dei suggerimenti in alto, su misura per ogni utente “in base a chi segue e il cui contenuto possa essere interessante”.

Inoltre, Instagram sta apportando un cambiamento sostanziale al modo in cui i video IGTV vengono promossi nell’app principale. Invece di mettere in posa un fotogramma congelato di un video da IGTV nelle Stories, gli utenti possono ora pubblicare un’anteprima di 15 secondi. L’obiettivo è incoraggiare altri utenti a fare clic e guardare il video completo.

Se siete interessati, potete scaricare l’app IGTV direttamente dall’App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti