Brevetto: iPhone regolerà automaticamente l’orientamento dello schermo usando Face ID

Il Face ID di Apple potrebbe essere utilizzato per regolare automaticamente l'orientamento dello schermo su iPhone e iPad.

L’Ufficio brevetti degli Stati Uniti ha pubblicato oggi una nuova domanda di brevetto di Apple che descrive come un sistema di riconoscimento facciale come Face ID possa regolare automaticamente l’orientamento dello schermo di un iPhone o iPad.

Attualmente, l’orientamento verticale o orizzontale di un dispositivo mobile è determinato attraverso l’utilizzo di accelerometri o altri sensori che determinano la posizione del dispositivo rispetto alla forza di gravità. Tuttavia, questo sistema non è sempre perfetto, costringendo l’utente a spostare il dispositivo per impostare l’orientamento corretto.

Secondo il nuovo brevetto, il Face ID potrebbe essere la soluzione a questo problema, poichè il sistema sarà sempre in grado di rilevare la posizione del viso dell’utente e regolare di conseguenza l’orientamento dello schermo di un iPhone o iPad. In questo modo di andrebbe a ridurre notevolmente la necessità di abilitare il blocco orientamento in verticale, che spesso si rende necessaria se ad esempio utilizziamo il nostro iPhone mentre siamo a letto, magari poggiandolo sul cuscino.

Proprio in merito a questa possibilità scrisse nel 2018 l’utente Reddit ProTomahawks:

Adoro usare il mio telefono a letto, quindi di solito la mia rotazione è bloccata in modo che non cambi in orizzontale. Sarebbe bello se iOS potesse vedere in che modo stai visualizzando il tuo schermo così da impedire la rotazione dello schermo quando siamo sdraiati. Non è un grosso problema, ma potrebbe essere molto utile nell’utilizzo quotidiano.

La domanda di brevetto è stata depositata a settembre 2018, ma è stata pubblicata solo questa settimana. Al momento, quindi, Apple non ha ancora deciso di inserire questa possibilità nei dispositivi dotati di Face ID, ma forse potrebbe farlo in futuro?

Quanti di voi vorrebbero vedere abilitata questa funzione sui propri dispositivi?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti