Ripristino iOS over-the-air: con iOS 13.4 potrebbe non servire più il computer

Addio ai ripristini tramite cavo al computer. Nuova ipotesi sul futuro di iOS.

Il ripristino di iOS potrebbe presto diventare un procedimento autonomo e non richiedere più l’intervento di un Mac o di un PC. Questo è quanto appare all’interno della nuova beta di iOS 13.4.

ripristino ios

Apple starebbe attualmente testando, con iOS 13.4 beta, la possibilità di eseguire un ripristino di iOS over-the-air, direttamente tramite internet. Seguendo questa teoria, se un iPhone o iPad dovesse smettere di funzionare non servirebbe più ripristinare il firmware usando un Mac o PC in quanto basterebbe solo la connessione ad internet. Esattamente come avviene già per i Mac e la loro partizione di ripristino che sfrutta la connessione ad internet per scaricare il sistema operativo e procedere con una re-installazione pulita.

Tutto questo potrebbe essere davvero determinante in ottica autonomia dei dispositivi iOS che, ormai da anni, sono sempre più indipendenti e slegati da software desktop e computer. L’esempio più lampante è quello dei servizi di iCloud sempre crescenti e dell’addio ad iTunes.

Secondo quanto riscontrato nel sistema in beta quindi sarebbe possibile ripristinare iOS direttamente via internet, così come collegando il dispositivo tramite USB ad un altro iPhone o iPad in modo simile a come funziona il tool di migrazione di Apple.

Queste ipotesi possono quindi davvero fare la differenza ma bisognerà vedere se e quando saranno pronte ad essere a disposizione degli utenti finali. Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più a riguardo.

E voi? Apprezzereste questo genere di soluzione? Fatecelo sapere nei commenti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News