Apple registra ottime vendite di smartphone premium nel mercato indiano

Apple sta dominando le vendite nel mercato degli smartphone premium in India, registrando una crescita da record.

Probabilmente in pochi avrebbero scommesso sul successo di Apple nel mercato indiano, da sempre dominato da Samsung e marchi cinesi, eppure secondo le ultime stime iPhone rappresenta oltre il 75% di tutte le vendite di smartphone premium nel paese.

Questo dato riguarda in modo specifico il quarto trimestre del 2019, ma non solo iPhone, perchè Apple ha registrato grandi vendite anche di iPad, Apple Watch e AirPods.

Ma come si è arrivati a questo successo?

Alla fine del 2018, le vendite di iPhone in India erano di gran lunga inferiori a quelle di OnePlus, Samsung o di marchi come Realme, Oppo e Vivo. L’analista IDC Navkendar Singh dichiarò all’epoca che “Apple non ha abbastanza fiducia nel sistema di produzione indiano in questo momento, per installare impianti e spostare parte della produzione fuori dalla Cina“.

Eppure un anno dopo le cose sono radicalmente cambiate infatti, nonostante una partenza lenta, nella seconda metà dell’anno c’è stata una forte crescita per Apple nel paese, grazie sopratutto ai nuovi iPhone 11 e ai tagli di prezzo dei precedenti modelli, in particolare iPhone XR. Una crescita davvero enorme, tanto da rappresentare il 75,6% di tutte le vendite di smartphone premium, ovvero con un prezzo superiore ai 500 dollari (Rs 36.000).

iPad è il tablet più richiesto in India

La grande crescita di Apple in India non è però solo legata alle vendite di iPhone, infatti anche iPad è diventato uno dei prodotti più richiesti, in forte crescita dal 2018. In India, infatti, il mercato dei tablet è insolitamente in crescita, al contrario di quasi tutto il resto del mondo, e il prodotto più richiesto in questa categoria è proprio l’iPad di Apple.

Ma non solo iPhone e iPad, perchè nell’ultimo periodo anche prodotti come Apple Watch e AirPods si stanno imponendo sul mercato, sopratutto grazie alle ottime strategie di marketing adottate dall’azienda di Cupertino, vedasi ad esempio le riduzioni di prezzo su Apple Watch Series 3 e gli sconti promozionali offerti da banche e canali di e-tailer su Apple Watch Series 5.

Apple punta forte sull’India

Insomma il paese indiano sta pian piano diventando uno dei mercati di punta per Apple e l’azienda ha deciso di incrementare la sua presenza nel paese spostando parte della produzione dei prodotti Apple dalla Cina all’India, grazie anche agli incentivi del governo indiano.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita