Strategy Analytics: Apple ha venduto 60 milioni di AirPods nel 2019

Un anno da ricordare per gli AirPods di Apple, che nel 2019 hanno superato ogni aspettativa di vendita superando il 50% dell'intero mercato TWS.

Nel 2019, Apple ha venduto quasi 60 milioni di AirPods, conquistando oltre il 50% del mercato. I dati sono stati pubblicati in queste ore da Strategy Analytics.

Apple AirPods

Il report pubblicato dal Device Technologies (EDT) di Strategy Analytics prevede che Apple sarà il produttore dominante delle cuffie true wireless anche nei prossimi anni.

Gli AirPod di Apple sono gli auricolari Bluetooth dominanti in termini di volumi di vendita e ricavi nel segmento TWS. Anche quando altri distributori entreranno nel segmento TWS, Apple rimarrà il fornitore dominante nella categoria per la metà del prossimo decennio.

Quest’anno Apple ha avuto un ruolo di primo piano nel segmento TWS. Nel 2019, l’azienda ha acquisito una quota superiore al 50% nella categoria TWS, mentre i suoi due concorrenti più vicini, Samsung e Xiaomi, detengono ciascuno meno del 10%.

vendite airpods

“Il vantaggio di Apple non è sorprendente da quando ha creato la categoria“, affermano gli esperti di Strategy Analytics, “ma è improbabile che un singolo fornitore sostituisca Apple ai massimi livelli in termini di volume o entrate nelle cuffie TWS Bluetooth in un futuro prossimo“.

Per quanto riguarda il futuro del settore, il mercato delle cuffie Bluetooth TWS è aperto. I prezzi per i chipset TWS sono in caduta libera e negli ultimi sei mesi i prezzi si sono dimezzati, aprendo la porta a decine, se non a centinaia, di nuovi venditori che offrono cuffie Bluetooth TWS economiche. “Con la caduta dei prezzi è arrivata un’impennata dei volumi di vendita delle versioni di fascia bassa delle cuffie Bluetooth TWS. I consumatori che non possono permettersi auricolari Bluetooth TWS premium di Apple, Bose, Samsung e altri hanno ora un sacco di alternative meno costose“.

L’anno scorso il mercato delle cuffie TWS è cresciuto del 200% e Apple ha registrato il 71% delle entrate. Entro il 2024, i ricavi all’ingrosso dovrebbero crescere oltre 100 miliardi di dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita