Apple brevetta la Apple Pencil con superficie touch

Il futuro delle Apple Pencil potrebbe essere sempre più "touch", come confermato da un nuovo brevetto presentato oggi da Apple.

Un nuovo brevetto presentato da Apple ci mostra una possibile nuova versione della Apple Pencil con sensori touch integrati.

apple pencil touch

Apple sta lavorando su una nuova Apple Pencil capace di rilevare quando un utente tocca la superficie con le dita. Il nuovo input tattile consentirebbe di sfruttare ulteriori funzioni della stilo, con un netto miglioramento rispetto alla Apple Pencil di seconda generazione che può già percepire alcune tipologie di tocchi.

Il brevetto, intitolato “Touch-based input for stylus“, ci mostra una Apple Pencil con una porzione di superficie completamente touch, grazie alla quale gli utenti potrebbero interagire con particolari gesture. Apple afferma che in questo modo il dispositivo sarebbe in grado di capire quando un utente sta tenendo semplicemente la Pencil tra le dita e quando invece la sta utilizzando per scrivere o disegnare.

Sfruttando la superficie touch, gli utenti potrebbero anche modificare le dimensioni degli strumenti di disegno su schermo, ad esempio facendo scorrere il dito su e già sulla Apple Pencil Inoltre, sarebbe possibile scorrere una pagina Web o un documento in modo simile alla rotella di scorrimento del mouse.

Come sempre, ricordiamo che si tratta solo di un brevetto e non sappiamo se e quando verrà effettivamente implementato da Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti