Annunciati i nuovi standard Bluetooth LE Audio e Wi-Fi 6E

Importanti novità nell'ambito wireless, con l'annuncio dei nuovi standard Bluetooth LE Audio e Wi-Fi 6E al CES 2020 di Las Vegas.

Al CES 2020 di Las Vegas sono stati presentati due importanti nuovi standard che interessano da vicino i prodotti Apple: arrivano il Bluetooth LE Audio e il Wi-Fi 6E.

bluetooth le audio

Bluetooth LE Audio

A Las Vegas, il Bluetooth Special Interest Group ha annunciato un nuovo standard Bluetooth per l’audio. Questo nuovo standard si chiama LE (Low Energy) Audio ed è progettato per migliorare l’esperienza audio Bluetooth con funzionalità come la condivisione audio e il supporto nativo per gli apparecchi acustici.

Il Bluetooth LE Audio utilizza un nuovo codec di alta qualità, ma a bassa potenza, in grado di migliorare le prestazioni e ridurre allo stesso tempo il consumo energetico.

Una delle funzionalità offerte dal nuovo standard LE Audio è Broadcast Audio, che consente alla fonte di trasmettere più flussi audio a diversi dispositivi Bluetooth, come cuffie e auricolari, così da offrire una vera e propria condivisione audio universale. Ad esempio, un iPhone con Bluetooth LE Audio potrebbe trasmettere la musica a tre diverse coppie di auricolari, non solo AirPods.

Apple fa parte del Bluetooth SI Group, ma ha già abilitato una propria funzione interna di condivisione audio per AirPods, AirPods Pro e Powerbeats Pro. La differenza è che lo standard Bluetooth LE Audio creerà un sistema universale per questa funzione, espandendola idealmente a più cuffie e dispositivi.

Bluetooth SIG sottolinea inoltre che la condivisione dell’audio in base alla posizione significa che luoghi come “aeroporti, bar, palestre, cinema e centri congressi” potrebbero offrire funzionalità audio Bluetooth condivise che “aumentano l’esperienza del visitatore“.

Il Bluetooth LE Audio si concentra anche sull’aggiunta del supporto per gli apparecchi acustici Bluetooth:

Basandosi sulla sua bassa potenza, alta qualità e capacità multi-stream, LE Audio aggiunge il supporto per gli apparecchi acustici. LE Audio consentirà lo sviluppo di apparecchi acustici Bluetooth che portano tutti i vantaggi dell’audio Bluetooth alle persone con problemi di udito.

Inoltre, LE Audio consentirà la trasmissione di più flussi audio. Bluetooth SIG afferma che gli sviluppatori possono utilizzare questa funzione multi-stream per migliorare le prestazioni degli auricolari wireless e semplificare il passaggio tra più dispositivi associati.

Le specifiche Bluetooth che definiscono il nuovo standard LE Audio dovrebbero essere rilasciate durante la prima metà del 2020.

Wi-Fi 6E

wifi-6e

La Wi-Fi Alliance ha annunciato il nuovo standard Wi-Fi 6E che lavora sullo spettro dei 6 GHz che, attualmente, è senza licenza ma presto potrebbe essere pronto per coloro che hanno il controllo legale delle onde radio.

Al momento, non ci sono dispositivi Wi-Fi 6E disponibili sul mercato per l’acquisto da parte degli utenti, visto che la banda da 6 GHz non è ancora coperta e disponibile per l’uso. Tuttavia, le cose sono in procinto di cambiare con i regolatori che rilasceranno presto tutto quello che serve per sfruttare questo spettro. Quando ciò accadrà, ci aspettiamo l’arrivo di nuovi dispositivi Wi-Fi 6 in grado di coprire anche la banda dei 6 GHz.

Sfruttando questo spettro, i produttori saranno in grado di offrire hardware con prestazioni migliori, velocità di trasferimento dati più elevate, maggiore efficienza energetica e livelli di latenza molto più bassi rispetto a quelli attualmente disponibili. È essenzialmente il prossimo passo avanti delle tecnologia wireless e la Wi-Fi Alliance ha agito prontamente per garantire la presenza di uno standard per quando la banda da 6 GHz sarà pronta anche a livello normativo.

Wi-Fi 6E utilizzerà fino a 14 canali aggiuntivi da 80 MHz e 7 canali aggiuntivi da 160 MHz a 6 GHz per utilizzi come streaming video ad alta definizione e realtà virtuale. I dispositivi Wi-Fi 6E sfrutteranno questi canali più ampi e una capacità aggiuntiva per offrire maggiori prestazioni di rete e supportare più utenti Wi-Fi contemporaneamente, anche in ambienti molto densi e congestionati.

Gli iPhone 11 e 11 Pro supportano già lo standard Wi-Fi 6 e, come tali, sono già in grado di supportare anche lo spettro 6GHz.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News