Shortcuts #113: Cerca ed iscriviti ad un Podcast

Parliamo di podcast in questo nuovo Shrotcuts che vi mostriamo oggi e di come iscriversi e cercarne rapidamente uno su Apple Podcast.

Appuntamento numero 113 della nostra rubrica sugli Shortcuts in cui andremo a mettere nuovamente le mani sul mondo dei podcast e la relativa applicazione che iOS fornisce installata di default all’interno del suo pacchetto iniziale.

Siri Shortcuts 113

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di cercare un podcast che conosciamo o di cui abbiamo sentito parlare direttamente all’interno del catalogo presente su Apple Podcast e, una volta confermato e convalidato, effettuerà l’iscrizione alla trasmissione in maniera tale da ricevere tutte le successive puntate direttamente nella nostra app dedicata.

Come impostazioni abbiamo adottato:
* menù del widget dedicato: abilitato;
* menù di condivisione di iOS: disabilitato;
* richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step dello Shortcuts:

  • Step 1: ricerca podcast;
  • Step 2: analisi ed iscrizione.

siri shortcuts 113

Step 1:

Inizialmente dovremo andare a ricercare quello che è il titolo o almeno delle parole chiave che ci permetteranno di individuare il nostro podcast più nello specifico. Per cui per prima cosa dovremmo andare a chiedere all’utente utilizzatore del nostro Shortcut quale testo vorrà cercare.

Per farlo quindi non dobbiamo fare altro che andare a prendere la voce Chiedi all’interno del menù che troviamo nella categoria Programmazione. Subito dopo l’azione richiesta dovremo inserire noi del testo che nel caso specifico è stato individuato in Search for Podcast ma che voi potrete cambiare come meglio credete. In pratica vi suggerirà cosa andare a ricercare.

Definito questo parametro non dovremo fare altro che andare a prendere in esame invece quello che è il podcast vero e proprio in questione. Per cui prendiamo la voce Cerca podcast che Apple ha inserito con l’arrivo di iOS 13 all’interno dell’App Comandi e compiliamola in maniera che corrisponda a quanto vi andremo a spiegare in seguito. Prima di tutto nella sezione Cerca non dovremo fare altro che inserire la variabile Input fornito che corrisponderà a ciò che abbiamo immesso manualmente all’interno della nostra finestra prima creata. Nella seconda sezione Cerca andiamo ad inserire la variabile Tutto mentre come Risultati facciamo invece attenzione ad aver selezionato Podcast e non Autori. In questo modo faremo una distinzione fra le trasmissioni e non gli autori che le hanno create, attenti.a questo passaggio. Infine come Paese inseriamo il nostro e bellissimo Italia mentre come elementi da mostrare noi abbiamo lasciato il numero 5 che ci sembra più che consono.

Step 2

Ok se tutta la nostra configurazione iniziale è stata effettuata correttamente, non dovremo fare altro che andare a prendere in esame il suo operato ed ottenere ciò che desideriamo.

Per cui useremo un ciclo se che tanto ci piace. Per farlo prendiamo per l’appunto la voce Se all’interno della sezione Programmazione dedicata ed andiamo ad inserire la variabile uscente dal passaggio finale dello step 1. Per cui ciò che è in esame è Podcast che troveremo fra le variabili disponibili in basso o la potremmo selezionare tramite la bacchetta magica a nostra disposizione. Impostiamo poi come condizione Non contiene nessun valore.

Ok se la nostra condizione viene confermata, prendiamo la voce Mostra ed inseriamo la variabile Input fornito più un nostro commento a scelta. Questo solo nel caso non venga mostrato nulla dalla nostra ricerca ovviamente.

Prendiamo e posizioniamo qui la voce Altrimenti sotto la quale andiamo ad inserire in questo caso la voce Scegli da che troviamo nella sezione Programmazione ed andiamo ad inserire subito dopo la variabile Podcast che abbiamo generato nel passaggio finale dello step 1. Prendiamo poi la voce Iscriviti a nella sezione dedicata ai nostri Podcast ed inseriamo al suo interno la variabile Elemento scelto che corrisponderà alla variabile che abbiamo appena scelto all’inizio del nostro ciclo se. Per chiudere non dovremo fare altro che andare a prendere la voce Mostra sempre all’interno della sezione Programmazione ed inserire un testo che ci da la nostra conferma di iscrizione al podcast in questione e poi la variabile Nome che potremmo ottenere direttamente dalla variabile Scegli ed andando a selezionare poi il parametro specifico che ci interessa.

Se tutto è andato per il meglio, dovremo avere qui a disposizione la voce Fine del blocco “se”.

Lo Shortcut è quindi ora completo in ogni suo aspetto. Due clic e potremo avere una nuova iscrizione all’interno della nostra applicazione Podcast ed avere a disposizione un nuovo elemento da ascoltare. Comodo e molto semplice, no? Una chicca da tenere sempre lì pronta nel nostro Widget in maniera tale da non dover aprire l’app Podcast tutte le volte che vorremo aggiungerle qualche cosa di nuovo.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

In questo caso non c’è alcuna automazione da attivare per cui non è necessario proseguire oltre nei vari menù.

Nel caso abbiate problemi per l’installazione dello Shortcuts, seguite questi passaggi:

  • Aprite l’applicazione Impostazioni;
  • Spostiamoci nel quinto blocco dove troveremo Comandi rapidi;
  • Ora abilitiamo la voce Consenti comandi rapidi non attendibili presente nella sezione Sicurezza e condivisione.

Il comando è stato creato da MacStories.net a cui vanno tutti i crediti del caso. Noi di iPhone Italia ci siamo occupati della spiegazione nel caso specifico e di riportare a voi utenti questa guida di installazione. Inoltre abbiamo tradotto il messaggio finale che prima era in inglese.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts