Apple sempre più leader del mercato degli indossabili

Le spedizioni di dispositivi indossabili Apple sono quasi triplicate nel terzo trimestre del 2019 grazie ad Apple Watch, AirPods e Beats.

Le spedizioni mondiali dei dispositivi indossabili sono aumentate del 94,6% nel terzo trimestre del 2019, secondo l’ultimo report pubblicato da IDC. Il mercato è stato trainato soprattutto dagli auricolari true wireless.

apple indossabili

Gli hearable sono il ​​nuovo prodotto di riferimento per il mercato dei dispositivi indossabili“, ha sottolineato Ramon T. Llamas, direttore delle ricerche IDC. “Questo successo è iniziato quando più produttori hanno deciso di rimuovere il jack per le cuffie dai loro smartphone, guidando di fatto il passaggio verso le cuffie wireless. E molti di questi produttori hanno realizzato hearable che integrano funzionalità aggiuntive che aumentano o espandono l’esperienza audio. Inoltre, questi prodotti hanno diverse forme e design, che vanno dagli auricolari wireless alle cuffie over-the-ear, così da soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. Inoltre, i prezzi sono scesi in modo significativo e alcuni modelli costano meno di 20$”. A questo successo si aggiungono dispositivi indossabili come gli smarwatch, sempre più complemento degli smartphone “principali”.

Anche nel terzo trimestre dell’anno, Apple conquista la prima posizione grazie alla crescente popolarità della cuffie AirPods e Beats, oltre che degli Apple Watch.

mercato indossabili q3 2019

Secondo IDC, il calo di prezzo degli Apple Watch Series 3 e il lancio degli AirPods Pro contribuiranno a rinsaldare la posizione di Apple. Guardando la concorrenza, i Mi Band di Xiaomi hanno raggiunto i 10 milioni di unità spedite nel corso del trimestre, con un’espansione soprattutto in Europa e negli Stati Uniti.

I nuovi orologi e dispositivi indossabili Samsung (sia con marchio proprio che con marchio JBL) hanno conquistato il 9,8% del mercato. Nonostante le sfide di natura politica, Huawei si è classificata al quarto posto a livello mondiale grazie a una forte performance nel suo paese di origine, la Cina. All’interno dei suoi confini, Huawei è cresciuta del 188% anno su anno, rendendola una delle aziende in più rapida crescita nel paese. Nel resto del mondo, Huawei ha mantenuto una forte crescita, sebbene il volume delle spedizioni sia stato molto più basso (circa l’80% delle spedizioni si concentrano in Cina).

Fitbit si posiziona al quinto posto, con gli ultimi indossabili e gli orologi dell’azienda che sono stati ben accolti sebbene la crescita sia stata inferiore alle aspettative.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita