Twitter ha iniziato ad avvisare gli utenti con account inattivi che potrebbero presto perdere il nome utente e il relativo account se non effettueranno alcuna operazione nelle prossime settimane.

Gli utenti che hanno ricevuto il messaggio da Twitter dovranno accedere alla piattaforma prima dell’11 dicembre, altrimenti rischieranno di perdere per sempre l’account e il nome utente. L’avviso riguarda tutti gli utenti che non hanno eseguito l’accesso a Twitter negli ultimi 6 mesi.
Un portavoce di Twitter ha spiegato i motivi di questa decisione:
Come parte del nostro impegno ad incentivare la conversazione pubblica, stiamo lavorando per ripulire gli account inattivi e presentare informazioni più accurate e credibili di cui le persone su Twitter possano fidarsi. Parte di questo sforzo è incoraggiare le persone ad accedere attivamente e utilizzare Twitter quando registrano un account, come indicato nella nostra politica relativa agli account inattivi. Per questo, abbiamo iniziato la comunicazione proattiva a molti account che non hanno effettuato l’accesso a Twitter per oltre sei mesi, così da informarli che i loro account potrebbero essere rimossi in modo permanente a causa della prolungata inattività.
Se rientri anche tu negli account che Twitter potrebbe presto eliminare, riceverai un’e-mail intitolata “Non perdere l’accesso a @ (nome utente)” con il seguente messaggio:
Ciao,
per continuare a utilizzare Twitter è necessario accettare i termini, l’informativa sulla privacy e l’uso dei cookie correnti. Questo non solo ti consente di prendere le migliori decisioni in merito alle informazioni che condividi con noi, ma ti consente anche di continuare a utilizzare il tuo account Twitter. Ma prima, devi accedere e seguire le istruzioni sullo schermo entro l’11 dicembre 2019, altrimenti il tuo account verrà rimosso da Twitter.
Twitter fa anche sapere che il processo per ripristinare nome utente e account eliminati potrebbe richiedere diversi mesi, quindi state molto attenti e assicuratevi di non rientrare tra gli account soggetti ad eliminazione.
L’azienda fa anche sapere che account dei defunti potrebbero essere eliminati in queste settimane, perché Twitter non prevede una funzione di archiviazione come invece avviene su Facebook. In futuro, le cose potrebbero cambiare.
News