Una futura versione di Siri potrebbe interpretare le nostre espressioni facciali

E se Siri, in futuro, sarà in grado di leggere e interpretare le nostre espressioni facciali quando dobbiamo impartire un comando o una richiesta? Ecco il nuovo brevetto targato Apple.

Apple ha pubblicato nuovi brevetti dedicati a Siri, che mostrano alcune delle funzioni che potrebbero essere integrate in futuro. Tra queste, c’è anche la possibilità per l’assistente virtuale di leggere e interpretare le nostre espressioni facciali.

siri

Nel brevetto si spiega come Siri possa in futuro interpretare meglio i nostri comandi vocali sfruttando la fotocamera frontale dell’iPhone o dell’iPad puntata verso il volto dell’utente. In questo modo, Siri sarebbe in grado di capire meglio le intenzioni dell’utente e comportarsi di conseguenza. In pratica, l’assistente virtuale di Apple potrebbe leggere le nostre espressioni facciali e combinare queste informazioni con il comando vocale impartito dall’utente.

L’obiettivo di Apple è ridurre il numero di volte in cui una richiesta vocale viene interpretata in modo errato.Parte del sistema prevede anche l’utilizzo del riconoscimento facciale per identificare l’utente e quindi fornire azioni personalizzate come il recupero dell’email di quella persona o la riproduzione di playlist musicali personali.

Inoltre, Siri sarebbe anche in grado di capire se la sua risposta al comando vocale è stata soddisfacente o meno in base alle espressioni dell’utente.

Si tratterebbe di un importante passo avanti per Siri, che ancora oggi rimane indietro rispetto ad altri assistenti virtuali.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti