Abbonamenti internet, la rimodulazione può far risparmiare fino a 159 euro

Cambio provider e rimodulazione degli abbonamenti internet può farti risparmiare fino a 159 euro in un solo anno. La conferma arriva da SosTariffe.it.

SosTariffe.it ha realizzato un nuovo studio che conferma come sia possibile risparmiare fino a 159 euro all’anno rimodulando gli abbonamenti internet con cambio provider.

internet-http

L’indagine, condotta a ottobre 2019, ha evidenziato che nel corso dell’ultimo biennio 2018-2019 i canoni dei vecchi clienti sono stati rincarati in meda di circa 2,32 euro al mese, per un totale di 27,87 euro ogni anno. Per vecchi clienti si intendono coloro che avevano aderito a tariffe di internet fisso oggi non più in promozione, sottoscritte almeno tre anni fa.

Prima delle rimodulazioni, questi utenti spendevano per navigare da casa circa 38,33 euro ogni mese. La connessione domestica richiedeva di investire ogni anno un budget di circa 459,96 euro. Dopo questi aumenti, gli stessi vecchi clienti si sono ritrovati a pagare un canone medio mensile di 40,65 euro e annuale di 487,83 euro.

Una buona opportunità di risparmio è rappresentata dalle offerte per i nuovi clienti, proposte dagli operatori nel mercato libero a ottobre 2019. Si tratta di offerte con canoni mediamente più bassi e spesso in promozione per il primo anno.

rimodulazioni internet

La spesa annuale per connettersi da casa a queste condizioni è in media di 328,34 euro. Chi sceglie di abbandonare il vecchio operatore per passare a nuova compagnia può quindi avere un risparmio di almeno 13,29 euro ogni mese, pari al 32,69%. Somma che moltiplicata per dodici mesi, comporta un totale annuale di 159,49 in media. Ricordiamo che, salvo eccezioni, è possibile recedere dal contratto senza dover pagare penali né costi di disattivazione, a patto di comunicare la decisione entro il giorno precedente la data di avvio della modifica contrattuale.

Per individuare le offerte per la connessione domestica più convenienti, si può usare il nostro strumento di comparazione realizzato in collaborazione con SosTariffe.it.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti