AirPods Pro: come scegliere quali gommini indossare?

Scegliere la giusta dimensione dei gommini forniti con le nuove AirPods Pro può essere determinante per il funzionamento del sistema di Cancellazione del rumore introdotto da Apple. Ecco alcuni consigli.

Siamo aiutati nella scelta fra le misure disponibili grazie ad un tutorial a video che compare su iOS, scopriamo come raggiungerlo.

AirPods Pro - tutorial

Apple sta stupendo un po’ tutti grazie all’efficacia del proprio sistema attivo di cancellazione del rumore. Abbiamo descritto in questo articolo le leggi fisiche che stanno alla base del funzionamento di questo importante strumento di miglioramento della qualità sonora.

Qui ci basti sapere che è necessario creare una vera e propria barriera fisica che isoli passivamente la zona interna dell’orecchio da quella esterna, in modo da consentire ai due microfoni -interno ed esterno- di mantenere separate le aree di percezione dei rumori.

Questa barriera viene creata dai gommini di AirPods Pro che vanno infilati nel canale uditivo.

Dal momento però che ciascuno di noi ha caratteristiche fisiche diverse, questi gommini sono stati forniti in tre dimensioni differenti: small, medium e large.

Come qualsiasi appassionato Apple sa bene, l’integrazione fra hardware e software caratterizza da sempre i suoi prodotti; anche in questo caso ha pensato di inserire una funzione software per capire se questo accessorio è adatto alla proprio fisionomia auricolare.

Per accedervi è sufficiente entrare nelle impostazioni di sistema->bluetooth e selezionare la piccola “i” che compare a fianco delle AirPods Pro (che naturalmente dovranno essere già collegate ad iOS):

airpods pro setup

Dalla schermata successiva basterà scegliere Test Aderenza Auricolari:

AirPods Pro - setup 4

Il successivo tutorial accompagna l’utente a capire se il gommini utilizzato garantisce un’adeguato isolamento passivo.

AirPods Pro - test

Personalmente, tutti e tre i gommini provati hanno garantito un isolamento ottimale. E a voi? Scriveteci nei commenti qui sotto l’esito del test e se lo ritenete efficace.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide