AirPods Pro : come gestire la cancellazione del rumore

Le nuove AirPods Pro consentono diverse regolazioni aggiuntive rispetto alla precedente generazione. Vediamo come gestire le nuove caratteristiche.

Gli utenti in queste ore sono alle prese con la scoperta di tutti i nuovi modi di utilizzare le AirPods Pro appena giunte nelle proprie orecchie. Apple ha nuovamente fatto centro nel rendere il setup particolarmente semplice ed intuitivo.

AirPods Pro - confezione esterna

Il primissimo aspetto da verificare è la compatibilità software: le AirPods Pro sono compatibili unicamente con iOS 13.2, watchOS 6.1, tvOS 13.2, and macOS Catalina 10.15.1. Come le precedenti, è possibile abbinare le cuffie anche a dispositivi Android ma si verranno a perdere diverse funzioni. Va quindi verificato da impostazioni->aggiornamento software se il proprio dispositivo Apple rientra in queste compatibilità.

Le AirPods Pro‌ sono le prime cuffie in-ear di Apple con cancellazione del rumore attivo (ANC). Questa funzione permette di ridurre significativamente il rumore bianco esterno, generando un’onda sonora uguale e contraria in direzione dell’orecchio. È una tecnologia che esiste da diverso tempo, ma le proposte ad oggi sul mercato devono scontrarsi con le leggi della fisica: sono ottime nel filtrare le onde sonore con le frequenze più basse (quindi più lente) rispetto ai toni acuti (frequenze più veloci, in Hz). Questo perché il filtraggio sulle frequenze più elevate richiede una potenza di calcolo superiore. Apple sembra aver trovato la quadratura del cerchio, sfruttando il suo consueto connubio fra hardware/software e facendo lavorare in modo perfetto sia il chip H1 che i microfoni disseminati nelle cuffie (uno rivolto all’ interno all’orecchio e uno esterno).

La cancellazione del rumore qui descritta è efficace solo se il canale uditivo viene “sigillato” dagli appositi gommini. Conscia di ciò, Apple ha fornito in ogni confezione tre tipi differenti di gommini, per una vestibilità personalizzabile.

AirPods Pro - gommini

Esistono tre tipi di controllo del rumore messi a disposizione dell’utente:

  • Cancellazione rumore: viene generata l’onda uguale e contraria sopra descritta
  • No: le cuffie sono inerti, quindi la cancellazione del rumore è unicamente quella derivante dall’isolamento dei gommini
  • Ambiente: le cuffie permettono di udire ciò che avviene introno all’utente, trasferendogli quanto captato dai microfoni esterni

AirPods Pro - setup1

Come controllare i differenti tipi di cancellazione del rumore su iOS

Esistono tre modi, particolarmente semplici ed intuitivi. Il primo prevede l’utilizzo dei sensori di pressione sugli ‌AirPods Pro, mentre il secondo e il terzo metodo sono accessibili tramite i menu su schermo sul dispositivo iOS collegato.

Metodo 1, gli steli delle AirPods Pro:

  1. Consenti ai tuoi AirPods‌ Pro di connettersi al tuo iPhone o iPad come di consueto, aprendo la custodia accanto al dispositivo e inserendo gli auricolari negli orecchi.
  2. Tieni premuto uno degli “steli” di AirPod Pro per alternare tra Cancellazione del rumore e Ambiente.
  3. Si sentirà un tono distintivo quando si passa tra le due funzioni.

È possibile personalizzare questo gesto dalle impostazioni di iOS, accessibili dal menu dedicato al Bluetooth, cliccando sulla “i” a fianco della voce AirPods Pro:

AirPods Pro - setup

AirPods Pro - setup 1

Metodo 2, pannello impostazioni:

Dal medesimo pannello usato poc’anzi per personalizzare la pressione sugli “steli” delle AirPods Pro è possibile anche selezionare quale funziona rendere attiva:

AirPods Pro - setup 3

Metodo 3, centro di controllo:

Una volta collegate le AirPods Pro al dispositivo iOS, basterà aprire il Centro di Controllo (su iPhone X e successivi scorrendo dall’alto verso il basso dal lato destro, sugli iPhone con tasto Home scorrendo dalla parte bassa dello schermo verso l’alto) e tenere premuto a lungo sul tasto del volume. Si aprirà un ingrandimento che consente di gestire le diverse modalità.

AirPods Pro - control center

Se volete invece scoprire se le dimensioni dei gommini forniti con le AirPods Pro sono quelle giuste per voi, basta leggere questo articolo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide