Nessun evento ad ottobre, come cambia la strategia di Apple?

Malgrado le tante voci che sembravano confermare un evento autunnale ad ottobre, Apple ha iniziato a presentare nuovi prodotti con una strategia già vista in passato: i comunicati stampa.

Un evento che tutti si aspettavano, perché Apple avrebbe dovuto presentare molti prodotti come i nuovi iPad Pro e l’inedito MacBook Pro da 16 pollici. Ed invece, almeno ad ottobre, non ci sarà alcun keynote. Intanto, Apple ha già lanciato gli AirPods Pro.

apple evento ottobre 2019

L’evento Apple di ottobre era dato per certo da tantissime fonti, perché le indicazioni degli ultimi mesi erano state abbastanza chiare. L’azienda starebbe infatti lavorando ad un inedito MacBook Pro 16″ dal design rinnovato, con cornici più sottili, 16 GB di RAM, processori Intel 8-core e display LCD da 16 pollici con risoluzione 3.072 × 1.920 pixel. Insieme a questo modello, si parlava anche di piccoli aggiornamenti per il MacBook Pro da 13 pollici mid-level.

Ci si aspettavano notizie anche sulla disponibilità del Mac Pro, già presentato a giugno da Apple e di cui al momento si sono perse le tracce. Stesso dicasi del Pro Display XDR.

Grande attesa anche per gli iPad Pro, la cui grande novità potrebbe essere la presenza di una tripla fotocamera in stile iPhone 11 Pro, oltre ovviamente a tutti i miglioramenti hardware tra processore e RAM.

Altri dispositivi attesi erano l’AirTag, l’accessorio che permette di ritrovare qualsiasi oggetto tramite iPhone, e gli AirPods Pro, che in effetti sono stati lanciati proprio ieri da Apple.

Come? Con un comunicato stampa.

E dire che non si tratta di un semplice aggiornamento della linea come era avvenuto con gli AirPods di seconda generazione, dove le novità rispetto al modello precedente erano poche e limitate per lo più al case di ricarica wireless. Gli AirPods Pro sono totalmente nuovi, sia dal punto di vista del design (ora in-ear) che delle funzioni, visto che integrano la cancellazione del rumore attiva, una migliore qualità audio e tante altre piccole novità.

Insomma, da soli questi AirPods Pro non meritavano un keynote intero, ma nemmeno un semplice comunicato stampa condiviso in una noiosa sera di fine ottobre.

Lo stesso potrebbe avvenire anche per gli AirTag, per i nuovi iPad Pro (soprattutto se non ci sarà nemmeno la terza fotocamera, ma soltanto aggiornamenti di processore e RAM), per i MacBook 13 e per il lancio del Mac Pro. E non dimentichiamo le Smart Battery Case per iPhone 11 e 11 Pro. Nessun evento, ma solo comunicati stampa che ne presentano le caratteristiche e le info su data di lancio e disponibilità. Rimane qualche dubbio sul MacBook Pro 16 pollici, che sarebbe un modello completamente inedito per Apple. Per quanto riguarda il Mac Pro e il Pro Display XDR, non è escluso che possano essere presentati all’FCPX Creative Summit organizzato in collaborazione con Apple, che si terrà dal 7 al 9 novembre (grazie Francesco per la segnalazione)

Ora le strade sono due. La prima: Apple sta organizzando un evento autunnale e, per motivi tutti da scoprire, ha deciso di posticiparlo dal classico appuntamento di ottobre a novembre. In questo caso, però, perché non attendere un paio di settimane e inserire anche gli AirPods Pro nell’evento?

La seconda e più probabile (considerando anche il lancio dei nuovi AirPods avvenuto ieri): Apple non organizzerà alcun evento autunnale e presenterà le varie novità in cantiere solo con un comunicato stampa. E il Macbook Pro da 16 pollici? Potrebbe avere la stessa sorte, oppure magari questo modello verrà presentato in primavera insieme alla nuova linea di iPad Pro.

Apple aveva già presentato e lanciato altri prodotti tramite comunicati stampa ed è quindi probabile che questa sia la nuova linea scelta per i prodotti “minori”. Anche l’iPhone SS 2 atteso nei primi mesi del 2020 potrebbe subire la stessa sorte.

Niente eventi in grande stile per presentare novità “minori”. Siete d’accordo?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti