Shortcuts #101: Immagine del giorno della Nasa

Nuovo appuntamento della nostra rubrica sugli Shortcuts in cui andiamo a ottenere l'ultima immagine pubblicata dalla Nasa.

Appuntamento numero 101 della nostra rubrica sugli Shortcuts in cui andiamo a sfruttare Internet per ottenere delle immagini uniche ed a modo loro molto interessanti.

Shortcuts 101

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di effettuare il download di quella che è l’immagine del giorno scelta dal centro della Nasa e proveniente dal loro database interno.

Come impostazioni abbiamo adottato:
* menù del widget dedicato: disabilitato;
* menù di condivisione di iOS: disabilitato;
* richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step dello Shortcuts:

  • Step 1: ottenimento indirizzo IP;
  • Step 2: download della fotografia tramite l’RSS;
  • Step 3: salvataggio immagine.

Step 1:

Andiamo a prendere come rifermento subito la voce Ottieni indirizzo IP attuale così da avere un nostro riferimento chiaro e specifico. A questo punto prendiamo la voce Conta all’interno del menù della Programmazione ed inseriamo come elemento di conteggio Elementi mentre come seconda variabile dopo la parola in immettiamo la variabile corrispondente ad Indirizzi IP attuale. A questo punto andiamo ad aprire un nuovo ciclo IF e per farlo andiamo a prendere la voce Se all’interno del relativo menù Programmazione. Immettiamo come prima variabile da verificare la nostra Conteggio mentre come opzione da tenere in stretta considerazione andiamo a prendere *è maggiore o uguale * ed impostiamo come valore il classico 1. Spostiamo qui la voce Altrimenti per farla subito seguire dalla voce Utilizzo dati cellulare impostato su Attivo. Mettiamo fine al primo step con Fine del blocco “se”.

Step 2:

Facciamo una fare una pausa al nostro comando con la voce Attendi impostata su 1 secondo.

Fatto questo prendiamo la voce Ottieni questa volta messa all’interno della categoria Web a cui dovremo fare riferimento per il nostro feed. Per cui impostiamo come elemento da prendere solamente il numero 1 mentre come url specifico andiamo ad impostare http://apod.nasa.gov/apod.rss.

Prendiamo la voce Ottieni contenuti della pagina web ed al suo interno andiamo ad inserire la variabile Elementi del feed RSS. A questo punto prendiamo la voce Ottieni immagine da ed inseriamo come riferimento ContenuTi della pagina web.

Per completare andiamo ad inserire la voce Utilizzo dati cellulare come non attivo.

Step 3:

A questo punto andiamo a prendere la voce Mostra all’interno della sezione Documenti. Immettiamo al suo interno Immagini che non è altro che la variabile che otteniamo alla fine del passaggio 2. Prediamo ora la voce Scegli dal menù ed andiamo a creare tre opzioni di lavoro su cui adoperare: salvare nella libreria foto, su iCloud Drive ed infine condividere la foto.

Partiamo dalla prima per cui prendiamo la voce Salva ed al suo interno andiamo ad inserire la variabile Immagini già vista in precedenza e scegliamo come album Recenti. Inseriamo poi, così come in ogni altro dei tre passaggi, la voce Utilizzo dati cellulare impostato su disattivato. Per il secondo metodo inserito prima prendiamo la voce Salva presente nella sezione Documenti e opzioniamo iCloud Drive e le nostre opzioni preferite, io ho inserito la possibilità di chiedere dove salvare così sono io a decidere dove andare a immettere la fotografia nella cartella specifica, ovviamente fra tutte quelle disponibili nell’applicazione File di iOS. Infine per lo share tramite il menù di iOS prendiamo la voce Condivisione inserendo al suo interno la variabile Immagine.

A questo punto il nostro Shortcuts è già bello che completo. In un lasso di tempo rapidissimo avremo a disposizione la più recente delle fotografie che la Nasa ha condiviso con il pubblico per poterla salvare, condividere ed utilizzare come meglio crediamo. Personalmente adoro questo Comando perchè ogni giorno c’è un’immagine diversa, nuova e che non siamo abituati a vedere quotidianamente. Usavo un sistema simile con IFTTT in precedenza, ma ora con Shortcuts è tutto più automatico e comodo dal mio punto di vista poiché si ha tutto a portata di tap anche dal proprio smartphone.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

In questo caso non c’è alcuna automazione da attivare per cui non è necessario proseguire oltre nei vari menù.

Nel caso abbiate problemi per l’installazione dello Shortcuts, seguite questi passaggi:

  • Aprite l’applicazione Impostazioni;
  • Spostiamoci nel quinto blocco dove troveremo Comandi rapidi;
  • Ora abilitiamo la voce Consenti comandi rapidi non attendibili presente nella sezione Sicurezza e condivisione.

Il comando è stato creato dall’utente @Lotus_Lettucce. Noi di iPhone Italia ci siamo occupati della spiegazione nel caso specifico e di riportare a voi utenti questa guida di installazione. Inoltre abbiamo tradotto il messaggio finale che prima era in inglese.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts