Apple avvia la produzione di iPhone XR in India

Foxconn ha appena iniziato la produzione dell'iPhone XR nel suo stabilimento in India e successivamente produrrà anche l'iPhone 11.

La produzione su larga scala dell’iPhone XR di Apple è ora iniziata nello stabilimento di Foxconn vicino a Chennai, in India, dopo diverse settimane di prove. Ciò segue mesi di negoziati sulle necessarie autorizzazioni governative, con Foxconn che ha inizialmente confermato la produzione di iPhone ad aprile.

iPhone XR

Inizialmente la società non ha specificato quali modelli di iPhone sarebbero stati costruiti in India. Ora ETTelecom sta segnalando che la linea di produzione è operativa per iPhone XR e che Apple prevede di aggiungere anche la produzione della serie iPhone 11, anche se al momento non sappiamo se includerà anche iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max.

Gli iPhone realizzati in India non saranno esclusivamente disponibile per quel mercato. Secondo quanto riferito, il piano è di esportare almeno alcuni di questi dispositivi dall’India verso altri mercati tra cui l’Europa. La mossa di spostare parte della produzione di iPhone in India è significativa a causa delle tasse locali, e in questo modo Apple può anche diversificare la sua produzione e evitare di fare affidamento esclusivamente sulla Cina.

In precedenza, per lo stesso motivo, Apple aveva utilizzato la manifattura Wistron per realizzare modelli di iPhone 6s e iPhone SE in India.

A causa delle leggi indiane che favoriscono l’uso di componenti di provenienza locale nei dispositivi, Apple risparmia circa il 20% del costo di produzione del suo iPhone XR spostando lì la produzione.

Tuttavia, secondo ETTelecom, Apple non ha in programma di tagliare il prezzo di acquisto dei suoi iPhone nella regione, anche se secondo quanto riferito l’azienda avrebbe già scelto la sede per il suo primo Apple Store in India.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News