Il fatturato delle app mobile cresce del 23% nel Q3 2019

I nuovi dati di Sensor Tower confermano un periodo molto positivo per le app e i giochi mobile, sia su App Store che su Google Play.

Il fatturato globale delle app continua a crescere, grazie alla soprattutto al mobile gaming e dell’economia degli abbonamenti.

Nel terzo trimestre del 2019, il fatturato delle app mobile è cresciuto del 22,9% anno su anno rispetti ai 17,9 miliardi di dollari di un anno fa, raggiungendo circa 21,9 miliardi di dollari considerando sia App Store che Google Play in tutto il mondo.

In particolare, l’App Store continua a rappresentare la maggior parte di queste entrate, pari al 65% del totale.

Gli utenti dell’App Store hanno speso 14,2 miliardi di dollari, in aumento del 22,3% rispetto agli 11,6 miliardi di dollari spesi nel terzo trimestre 2018. Google Play ha generato 7,7 miliardi di dollari di fatturato, in crescita del 24% rispetto ai 6,2 miliardi di dollari spesi nello stesso trimestre di un anno fa.

Malgrado incassi minori, Google Play continua a dominare per quanto riguarda il numero di download, che supera di tre volte quello dell’App Store. Nel terzo trimestre, il numero totale di download è aumentato del 9,7% anno su anno per un totale di 29,6 miliardi.

Nonostante la crescita complessiva, la Cina ha visto un leggero declino con un -6% rispetto ad un anno fa.

Ad eccezione dei giochi, l’app che ha totalizzato le maggiori entrate è ancora una volta Tinder, che nel terzo trimestre è arrivata a 223 milioni di dollari spesi dagli utenti. Secondo posto per Netflix, malgrado su App Store abbia disattivato gli acquisti in-app degli abbonamenti.

Per quanto riguarda i download, continua l’ascesa di TikTok che, secondo i dati di Sensor Tower, ancora una volta interrompe il dominio delle app controllate da Facebook.

Il mobile gaming continua a generare la maggior parte delle revenue, e lo ha fatto di nuovo nel terzo trimestre con 16,3 miliardi di dollari di entrate lorde, pari al 74% del totale. App Store ha generato 9,8 miliardi di dollari di tale cifra.

I download dei giochi sia su Google Play che sull’App Store sono aumentati del 17,6% nel terzo trimestre, passando da 9,5 miliardi dell’anno scorso a 11,1 miliardi.

I primi tre giochi del trimestre per numero di download sono stati Fun Race 3D (123 milioni di download), PUBG Mobile (94 milioni) e il nuovo arrivato Mario Kart Tour, che ha raggiungo gli 86 milioni di download nonostante solo il lancio a fine settembre.

PUBG Mobile è stato il gioco con l’incasso maggiore, per un totale di 496 milioni di dollari.

I dati dimostrano che l’economia delle app, e dei giochi mobile in particolare, è in piena salute.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News