Instagram aggiunge novità per le Stories e la sicurezza

Altre novità per l'app Instagram su App Store, che aggiunge nuove funzioni per le Stories e nuove soluzioni di sicurezza per evitare le truffe.

Dopo l’arrivo della Dark Mode, oggi Instagram porta altre due novità che riguardano le Stories e la sicurezza anti phishing.

Modalità Crea

Per quanto riguarda le Stories, è stata implementata una nuova modalità chiamata “Crea” che di fatto trasforma il tradizionale “Throwback Thursday” in una funzionalità ufficiale, ma aggiunge anche altre opzioni.

Con la nuova modalità di creazione, c’è un pulsante apposito chiamato “On This Day” (“In questo giorno“) che genera un post di quel giorno specifico, ma preso da un anno precedente. L’opzione mostra un post casuale del feed che hai condiviso nella stessa data, ma in passato. Se in quel giorno sono stati pubblicati più post, è sempre il caso a proportene uno da condividere sfruttando la nuova modalità “On This Day“.

Oltre a “On This Day“, la nuova modalità di creazione include anche altri strumenti come la formattazione GIF, suggerimenti per quiz, sondaggi e conti alla rovescia. L’idea di Instagram è di rendere più semplice per gli utenti continuare a condividere elementi sulla piattaforma, anche se non hanno necessariamente una nuova immagine da pubblicare.

Ecco come Instagram descrive le sue nuove funzionalità di creazione:

Questa nuova modalità ti aiuta a combinare adesivi interattivi, disegni e testo senza la necessità di condividere una foto o un video. “In questo giorno” suggerisce ricordi e ti consente di condividerli tramite Direct e Stories.

Per accedere alla nuova modalità Crea (che sarà disponibile per tutti entro pochi giorni), devi scorrere semplicemente verso destra nella parte inferiore del display dall’interfaccia della videocamera nelle Stories.

Sicurezza

Instagram sta implementando una nuova funzione che permette agli utenti di identificare le truffe di phishing. Se ricevi un’email il cui mittente è Instagram, ora puoi facilmente controllare se quel messaggio proviene effettivamente dall’azienda o se si tratta di phishing.

TNW segnala che ora l’app mostrerà un elenco completo di tutte le e-mail autentiche che ti sono state inviate: se l’email che hai ricevuto non è mostrata in questa schermata, allora si tratta di una truffa.

La funzione – denominata “E-mail da Instagram” – è accessibile dalle impostazioni dell’app e consente di controllare tutte le e-mail legittime che Instagram ha inviato negli ultimi 14 giorni.

La nuova funzione è disponibile in Impostazioni> Sicurezza> Email da Instagram e sarà attiva per tutti entro pochi giorni.

Quindi, se hai ricevuto un’email che ti chiede di reimpostare la password e il cui mittente è Instagram, puoi ora aprire l’app e controllare se quel messaggio è stato inviato effettivamente da Instagram.

Probabilmente Instagram ha sviluppato questa funzione in risposta a un grave attacco di phishing avvenuto a fine agosto.

Instagram è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti