Come attivare il trackpad virtuale su iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max

Con la sparizione del 3D Touch ecco come utilizzare il trackpad virtuale per modificare il testo su sui nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max

Con la dipartita del 3D Touch su iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max è stata rivisitata da Apple una delle funzioni sicuramente più apprezzate dagli utenti, ovvero il trackpad virtuale il trackpad virtuale per spostare il cursore mentre stiamo digitando un testo.

Con il 3D Touch era infatti possibile premere più a fondo per abilitare il trackpad virtuale così da spostare il cursore all’interno di un testo e posizionarlo in maniera più precisa. Tale funzioni infatti era molto comoda per evitare di andare a tappare ripetutamente su un punto del testo, operazione che spesso portava a numerosi errori sopratutto per tutti gli utenti con dita un po’ più grandi che finivano per impazzire nel cercare il corretto piazzamento del cursore nel testo.

Con la sparizione del 3D Touch era lecito domandarsi come tale funzione si sarebbe adattata ai nuovi smartphone privi del 3D Touch; ebbene in questo articolo vi mostriamo come Apple ha rivisto tale funzione. A differenza dei display dotati di 3D Touch si può attivare il trackpad virtuale semplicemente con una pressione prolungata sulla barra spaziatrice; dopo circa 2-3 secondi vi basterà trascinare il dito al di fuori della barra spaziatrice per abilitare il trackpad e spostare il cursore con maggiore precisione. L’attivazione del trackpad sarà comunque seguita da una lieve vibrazione che vi darà la conferma del passaggio alla modalità trackpad virtuale.

Il funzionamento insomma non cambia poi moltissimo in termini di immediatezza e semplicità d’uso ma ovviamente, se in questi anni vi siete ben adattati al 3D Touch e tutte le sue funzionalità, vi servirà un pochettino di pratica per “dimenticare” il vecchio metodo e passare a quello nuovo.  Siete dispiaciuti per la dipartita del 3D Touch? Lo utilizzavate o fate parte della schiera che reputa questa funzione un totale fallimento di Apple? Ovviamente fatecelo sapere nei commenti.

 

Leggi anche: Il nuovo iPhone 11 Pro Max subito fatto “a pezzi” dal team di iFixit

 

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide