iPhone 11 Pro: ecco perché il design delle fotocamere è così inusuale

Il nuovo iPhone 11 Pro sta per arrivare anche in Italia e nel frattempo rimane ancora oggi il prodotto più chiacchierato sotto vari punti di vista. Fotocamera compresa.

Tra le tante critiche che abbiamo letto nel corso di questi giorni dalla sua presentazione ufficiale, sicuramente il design ha avuto un ruolo centrale. Tanti sono stati anche i meme che abbiamo riportato sulle nostre pagine, alcuni anche molto divertenti, ma forse potremmo avere una spiegazione definitiva sul perché Apple abbia scelto questa tanto discussa conformazione delle tre lenti sul retro.

Secondo quanto è stato riportato in queste ore, la causa predominante potrebbe ricondursi semplicemente alla necessità di effettuare lo zoom e il passaggio fra le tre camere con l’effetto smooth. Apple non avrebbe trovato alcun’altra soluzione se non quella di sfruttare questo genere di impostazione estetica per effettuare quel passaggio fra le tre camere che tanto ci ha impressionato nei primissimi video sul prodotto ed anche nelle fasi di demo successive alla presentazione. La comunicazione quindi fra il sistema operativo e la parte hardware dello smartphone avrebbe richiesto questo design, del tutto diverso da quello utilizzato da altri produttori che hanno sposato l’idea delle tre fotocamere.

Tutti magari ci attendevamo una sorta di evoluzione di quello che era il layout visto anche su iPhone X ed iPhone XS, quindi con una terza camera verticale. O magari una soluzione in stile Android, inteso come gruppo di produttori di smartphone, che ha portato sul mercato varie soluzioni come un’installazione orizzontale, ad oblò o centrale in verticale. Niente di tutto questo, Apple ancora una volta è andata per la sua strada come in passato.

In conclusione, possiamo dire che il messaggio che arriva da coloro che stanno già provando lo smartphone in queste ore è semplicemente uno: gli iPhone 11 Pro sono più belli dal vivo che in foto. Con questo ci potremmo tranquillizzare mettendo fine a quelle che sono le molte critiche che anche noi abbiamo magari mosso nei confronti di questo design che, va detto, non è molto in stile Apple. Per una volta però sembra che sia scelta la strada di fare ciò che fosse necessario per avere la miglior esperienza fotografica che il mercato potrebbe avere ad oggi disponibile.

E voi cosa ne pensate? Vi state piano piano ricredendo dopo il primo giudizio oppure no?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News