Shortcuts #87: Inviare dei messaggi predefiniti su WhatsApp

Appuntamento numero ottantasette della nostra rubrica dedicata al mondo degli Shortcuts in cui usiamo WhatsApp.

Appuntamento numero ottantasette della nostra rubrica dedicata al mondo degli Shortcuts in cui colleghiamo WhatsApp, come da vostra richiesta, ad alcuni elementi predefiniti.

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di andare a creare delle frasi che potremmo definire come standard per poi poterle andare a condividere con il nostro contatto selezionato direttamente dalla rubrica del nostro iPhone.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: abilitato;
  • menù di condivisione di iOS: abilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step:

  • Step 1: composizione dei messaggi;
  • Step 2: procedura di invio.

Step 1:

Partiamo subito andando a costruire quello che sarà il nostro menù che vorremmo sfruttare con le varie frasi che inseriremo al suo interno. Prendiamo quindi la voce Scegli dal menu che andremo a comporre come ora vi spiegheremo. Per la sezione Titolo non servirà altro che andare ad inserire quello che vorremmo noi indicare come campo di azione per le nostre frasi, nel caso specifico abbiamo inserito Scegli la frase, un testo molto generico. Al suo interno abbiamo poi inserito tutta una serie di frasi molto standard su cui potremmo eventualmente lavorare anche dopo e che ci potranno permettere di avere a a disposizione qui un mezzo riassunto ecco. Per cui inseriamo quante frasi vogliamo in questa sede, nel nostro caso cinque, e sappiate sin da subito che per ogni frase poi dovrete elaborare un testo completo che ora vedremo come andare a realizzare.

Se il nostro menù è completo in tutto il suo splendore, allora passiamo alla fase successiva in cui per l’appunto metteremo mano al testo. Avremo quindi ora tante voci identiche quante sono le frasi inserite nel passaggio prima concluso. Per riempire ognuna di essa non servirà fare altro che prendere la voce Testo ed andarla ad inserire in corrispondenza di quella cu sui vorremmo lavorare. Ad esempio sotto la voce Come stai oggi? inseriamo Testo ed al suo interno poi il testo che vorremmo inviare. Qui potremmo anche sbizzarrirci inserendo tutto quello che vorremmo in quanto questo contenuto sarà quello che invieremo al nostro contatto poi via WhatsApp. Mi raccomando, ricordatevi di riempire ogni singola sezione fino a quando non avrete la voce Fine menu che chiuderà il cerchio in questione. La procedura di funzionamento è sempre la stessa, non vi preoccupate e nel caso ci sono le immagini come supporto.

Step 2

Ok terminata la fase uno dovremmo andare ad inviare il nostro messaggio per cui prendiamo prima di tutto la voce Contatti ed andiamo ad inserire al suo interno il contatto che abbiamo selezionato. Fatto questo noi abbiamo inserito un ulteriore passaggio che ci permette di andare ad ottenere il nome del contatto specifico in maniera tale da aggiungerlo al messaggio di testo in maniera automatica. Infatti con la voce Ottieni dettagli dei contatti andiamo ad interrogare il sistema cercando di ottenere proprio il Nome nella sezione Ottieni. Ottenuto questo lo immettiamo poi nella voce Testo subito successiva in cui abbiamo anche inserito la variabile magica Risultato menu ovvero la nostra scelta della frase iniziale, seguita poi dalla variabile magica anche in questo caso ottenuta dal Dettagli contatti. Fate attenzione al corpo del messaggio però perché nel caso specifico potreste avere una frase chiusa con un punto interrogativo e poi dopo il nome del contato che non è esattamente il massimo. Per cui se volete mantenere questa formula, andate a modificare il corpo dei messaggi che prima abbiamo inserito.

Se tutto è andato per il meglio quindi potremmo andare a concludere con la più semplice voce in questione: Invia il messaggio tramite WhatsApp. Al suo interno andiamo ad inserire poi semplicemente il contatto che abbiamo selezionato anche prima così ci sarà una corrispondenza univoca e non ci saranno dei potenziali problemi di invio.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo. Si tratta di una procedura tanto semplice quanto sicuramente efficace da questo punto di vista che, nell’uso di tutti i giorni, ci ha permesso di risparmiare non poco tempo e di andare a snellire questo genere di operazione. Se siamo soliti comunicare con un contatto praticamente ogni giorno, potrebbe essere una giusta soluzione. Ricordate una cosa molto importante, le frasi le decidete voi per cui potreste anche scegliere degli altri testi basici su cui lavorare quotidianamente ed elaborarli a vostro piacimento. Un consiglio spassionato che vi voglio dare è quello di clonare magari questo Shortcut per vari e differenti contatti, se usate WhatsApp, per non creare magari confusione. Ricordatevi poi solamente di andare a modificare il destinatario finale dell’invio e niente di più.

Il comando è stato creato dal nostro team di iPhone Italia. Di conseguenza è doveroso riportare questa pagina come fonte iniziale a cui dover fare riferimento.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts