La iCar di Apple potrebbe adattarsi alle condizioni stradali e integrare nuove porte scorrevoli

L’auto a guida autonoma “Project Titan” di Apple potrebbe implementare delle innovative porte scorrevoli con sensori integrati e includere diverse tecnologie per correggere la rotta in caso di condizioni particolari del manto stradale. Queste informazioni emergono da nuovi brevetti pubblicati di recente da Apple.

Il ‘Project Titan‘ è il nome scelto da Apple per il suo progetto di guida autonoma. Al momento non è chiaro se tali sforzi sono limitati alla realizzazione di una piattaforma di guida autonoma da vendere alle case automobilistiche o se Apple stia pensando di realizzare una propria autovettura. Vari brevetti confermerebbero questa seconda ipotesi, visto che Apple ha registrato diverse tecnologie per la realizzazione di una vettura con guida autonoma.

Gli ultimi due in ordine di tempo sono particolarmente interessanti. Il primo prevede un sistema di controllo della stabilità dei veicoli che mira ad affrontare il problema delle condizioni stradali non sicure. Vento e pioggia, oltre a ghiaia e fango su una superficie stradale, e persino terreni irregolari quando si va fuori strada, possono influenzare il modo in cui un veicolo accelera, frena e sterza in curva, sia per i veicoli a guida autonoma che per quelli guidati manualmente.

Apple riconosce l’esistenza di sistemi elettronici di controllo della stabilità, che determinano la direzione dello sterzo misurando l’angolazione del volante, e stimano la rotta prevista del veicolo in base all’accelerazione laterale, all’imbardata e alla velocità delle ruote: in caso di perdita di stabilità, tali sistemi possono frenare le singole ruote o richiedere altri accorgimenti, a seconda della situazione.

Nella versione brevettata da Apple, il veicolo utilizza un modello di riferimento interno che determina gli stati per una risposta pre-impostata del veicolo. Gli stati (intesi come situazioni esterne delle condizioni stradali) possono essere determinati misurando i sensori attorno al veicolo, con un modulo “che determina la stabilità” e che identifica le deviazioni di riferimento tra lo stato misurato e il modello pre-impostato. I comandi per ridurre le varie deviazioni vengono quindi inviati agli attuatori per modificare la velocità delle singole ruote.

Lo stesso sistema di controllo della stabilità potrebbe anche fornire dati al sistema di controllo del movimento del veicolo per frenare in modo ottimale in base alla svolta o al movimento desiderati. Durante questa situazione, il modulo di stabilità può continuare a monitorare le deviazioni dai comandi pianificati e compensare di conseguenza.

Un secondo brevetto riguarda le “Porte con posizionamento adattivo” e suggerisce come integrare porte scorrevoli a un veicolo. Nell’esempio di Apple, vengono utilizzate due porte sui cursori, una delle quali si sposta verso la parte anteriore del veicolo, mentre l’altra si sposta convenzionalmente verso la parte posteriore, lasciando un’ampia apertura senza un pilastro centrale che ostacolerebbe l’accesso.

Si tratta di un sistema pensato per offrire all’utente il massimo spazio di entrata e uscita dalla vettura.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti