Shortcuts #77: Il diario personale nelle Note

Appuntamento numero settantasette della nostra rubrica dedicata al mondo degli Shorcuts in cui andremo a creare un nostro diario personale all’interno dell’applicazoine Note di Apple.

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di andare a creare una porzione di testo che corrisponderà poi ad una nota che potremo andare ad inserire all’interno del nostro account iCloud in maniera del tutto gratuita con tanto di data. Insomma un diario personale free.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: abilitato;
  • menù di condivisione di iOS: disabilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Il comando è stato creato dal nostro team di iPhone Italia. Di conseguenza è doveroso riportare questa pagina come fonte iniziale a cui dover fare riferimento.

Riassunto degli step:

  • Step 1: Impianto ed basi per l’individuazione della Nota;
  • Step 2: Processo di creazione.

Step 1:

Iniziamo andando a costruire la nostra impalcatura iniziale che ci permetterà di avere a disposizione una piccola scelta con tanto di menù dedicato. Per farlo quindi prendiamo la voce Elenca ed al suo interno andiamo ad inserire due voci a nostra scelta. Nel nostro caso abbiamo messo No e Si, voglio salvare il PDF che dopo vi spiegheremo.

Per poterle analizzare e quindi far partire manualmente sarà necessario prendere la voce Scegli dall’elenco in cui inseriremo una domanda a nostra scelta e non abiliteremo la Selezione multipla, mi raccomando. In questo modo potremo andare a selezionare una delle opzioni prima inserire e successivamente far partire tutto il programma.

Fatto questo proseguiamo andando a prendere la voce Se che tanto abbiamo usato nel corso di questi mesi e che porta tutta una serie di vantaggi secondo noi non di poco conto. Per prima cosa impostiamo la sezione Input con il modulo Contiene mentre come Valore andiamo ad inserire al suo interno una delle opzioni che prima abbiamo creato che nel nostro caso corrisponde a Si, voglio salvare il PDF.

Benissimo fatto questo andiamo a terminare questa prima fase iniziale semplicemente con la voce Data che ci servirà poi successivamente nel passaggio due ed in cui andremo a selezionare Data specificata e come valore all’interno della sezione Data andremo ad inserire la parola Oggi. In questo modo lo Shortcut in automatico andrà a prendere da solo la data odierna senza fare alcuna minima distinzione particolare.

Step 2

Iniziamo lo step successivo partendo con la voce Niente. Non va nulla di particolare se non di spezzare il nostro Comando in maniera da rendere l’operazione che andremo a svolgere letteralmente più indipendente.

Ok fatto questo prendiamo la voce Trova note- dove tramite la quale andremo a far ricercare al nostro Shortcut la nota, qualora fosse già stata creata nel corso della giornata. Per cui andiamo ad impostare i seguenti parametri: mettiamo come Data di creazione la variabile Oggi e poi come secondo parametro vero mettiamo Corpo che contiene la stringa Diario. Nessun altro filtro è necessario in questo caso per cui possiamo proseguire con l’ordinamento tramite il Nome e poi impostandolo che vada dalla A alla Z. Infine come Limite attiviamolo ed impostiamo al suo interno una singola nota. Così facendo potremmo circoscrivere al meglio il campo alla singola nota che abbiamo eventualmente già creato.

Per poter proseguire ora è molto importante andare a prendere la voce Ottieni testo dall’input in maniera tale da convertire il nostro testo e prepararlo per l’esportazione. Fatto questo prendiamo la voce Crea PDF in cui andiamo ad includere anche i margini ed in cui inseriremo tutte quante le le pagine in maniera tale da creare un PDF seriamente completo. Infine poi dovremo scegliere dove andare a salvare il nostro file e per farlo quindi prendiamo la voce Salva file scegliendo come servizio iCloud Drive, ovviamente nel nostro caso. Io ho creato una cartella nel percorso Shortcuts/Diario in cui andare ad inserire automaticamente tutti i file generati così da averli tutti in una singola cartella specifica. Di conseguenza non è stato necessario andare ad abilitare la voce Chiedi dove salvare.

Se tutto è andato per il meglio dovremo avere qui una voce Altrimenti sotto la quale dovremmo andare ad inserire invece la voce Testo in cui andare ad inserire un testo comprendete anche la variabile Data attuale. Poi non dovremo fare altro che prenderlo questo testo, copiarlo negli appunti con la voce Copia negli appunti e poi farlo susseguire dalla voce Crea nota che completerà il tutto.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo. Personalmente ammetto che è nato anche questo da una semplice esigenza personale e che gratuitamente mi mette a disposizione un diario personale senza alcun tipo di problema. Nessuna applicazione terza, nessun problema di sorta, insomma solamente il mio account iCloud e via dentro con tutte le note belle che pronte per essere salvate.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts