La lampadina smart di Reafoo che funziona anche con Alexa e Google Home

Sempre più aziende stanno proponendo soluzioni di domotica economiche e semplici da utilizzare. Tra queste segnaliamo anche Reafoo, capace di offrire un modello di lampadina smart davvero interessante.

All’interno della singola confezione troviamo 2 lampadine Reafoo. La scatola è molto semplice e all’interno contiene il manuale in inglese con QR code per scaricare velocemente l’app iOS necessaria alla configurazione della lampadina. Ognuna delle due lampadine smart è conservata all’interno di un involucro in plastica.

Le dimensioni di ogni singola lampadina sono pari a 12 x 6 x 11 cm per 281 grammi di peso. La forma è molto classica,  di buona qualità la plastica utilizzata con guscio in materiale ignifugo PBT.

La singola lampadina smart di Reafoo è a LED da 7W con attacco E27. Questo significa che possiamo collegarla senza problemi al nostro impianto domestico. La potenza del LED da 7W corrisponde a quella di una tradizionale lampadina a incandescenza da 75W. In totale, sono garantite 20.000 ore di funzionamento per singola lampadina.

Con l’app Smart Life per iPhone possiamo facilmente configurare le lampadine smart di Reafoo. Dopo averle collegate e accese tramite il classico interruttore di casa, basta aprire l’app per iniziare la scansione e completare automaticamente la configurazione. Attenzione perché le lampadine funzionano solo su reti Wi-Fi a 2,4 GHz e non sulle 5 GHz.

Completata questa operazione, dall’app possiamo accendere e spegnere le lampadine, programmarne accensione e spegnimento anche su più giorni, regolare la luminosità e scegliere tra i 16 milioni di colori e temperature (2700-6500K) disponibili. Peccato manchi il supporto a HomeKit per impartire comandi vocali tramite Siri, ma questa operazione può essere effettuata sfruttando i sistemi Amazon Alexa (ad esempio tramite dispositivi Echo) e Google Home. Le lampadine sono compatibili anche con IFTT per le automazioni. Attivando Alexa, ad esempio, è possibile impartire comandi vocali e creare apposite scene con altri accessori smart.

Dall’app è possibile attivare una delle otto scene pre-impostate come Party, Play, Standby e Reunion. Ogni scena può essere personalizzata dall’utente. Utilizzando le funzioni Mic e Music, la luce si illumina a ritmo di musica, per una funzione divertente durante una festa. Abbiamo effettuato delle prove e abbiamo notato però che il ritmo della luce è in leggero ritardo rispetto alla musica.

Malgrado questo piccolo difetto, le lampadine smart di Reafoo sono davvero ottime per rapporto qualità/prezzo, considerando che nella confezione ne trovate ben due. Ottima l’app che funziona perfettamente su iPhone. Chi cerca i comandi vocali dovrà configurare la lampadine con Alexa o Google Home.

Il prezzo è di 26,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori