Rilevamento cadute e SOS Emergenze di Apple Watch salvano la vita a una donna australiana

Grazie alla funzione di rilevamento cadute e alla possibilità di chiamare velocemente i soccorsi grazie a “SOS Emergenze”, l’Apple Watch Series 4 ha salvato una donna australiana vittima di una forte crisi di epilessia.

Kate Donald si trovava da sola nella sua casa a Sidney, in Australia, quando è stata colpita da una grave crisi epilettica. La donna è caduta e questo ha innescato il sistema di emergenza sul suo Apple Watch Series 4, con tanto di invio di un messaggio a suo marito Ben e ai soccorsi. A sua volta, Ben ha chiamato alcuni vicini che conoscevano il codice PIN per entrare in casa, una condivisione necessaria viste le condizioni della donna.

I vicini sono entrati e hanno chiamato immediatamente un’ambulanza, solo per essere informati dal centralinista che i soccorsi stavano già arrivando proprio grazie alla chiamata automatica ricevuta tramite SOS Emergenze su Apple Watch. Intanto, il marito Ben non riusciva a sentire Kate per telefono e ha quindi controllato la sua posizione sfruttando la condivisione GPS per scoprire in quale ospedale si trovava.

Alla fine, la donna ha dovuto trascorrere quattro giorni in ospedale a seguito della grave caduta.

Il Rilevamento cadute usa accelerometro e giroscopio integrati, che misurano fino a 32 g-force, oltre ad algoritmi ad hoc. Analizzando la traiettoria del polso e l’accelerazione dell’impatto, Apple Watch invia all’utente una notifica dopo la caduta, che può essere annullata o usata per far partire una chiamata di emergenza. Se Apple Watch rileva che l’utente è immobile da 60 secondi dalla ricezione della notifica, chiama automaticamente i servizi di emergenza e invia ai contatti di emergenza un messaggio con la posizione. Se l’utente ha più di 65 anni, come risulta dalla sua scheda nell’app Salute, allora l’opzione Rilevamento cadute viene attivata di default. Come nel caso di Kate Donald, la funzione può essere attivata manualmente se si è più giovani. Tra l’altro, lo stesso marito ha confermato di aver deciso di acquistare l’Apple Watch proprio per queste situazioni, viste le condizioni della donna.

Ancora una volta, l’Apple Watch ha salvato una vita in pericolo grazie alle sue funzioni integrate

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News