Shortcuts #75: Musical Sleep Timer

Appuntamento numero settantacinque della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple. Estate quindi musica, tanta musica con un piccolo accenno ad una funzionalità aggiuntiva.

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di andare a creare riprodurre la nostra libreria musicale in maniera tale poi da andare a creare un lungo processo di fade out, come viene chiamato in gergo, che porterà ad abbassare completamente il volume ed a stoppare la riproduzione.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: abilitato;
  • menù di condivisione di iOS: disabilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Il comando è stato ispirato a questo. Abbiamo apportato una serie di modifiche ed abbiamo tradotto interamente in italiano tutta la procedura.

Riassunto degli step:

  • Step 1: Inserimento minuti ed elaborazione;
  • Step 2: gestione del volume.

Step 1:

Partiamo subito con la prima voce tramite la quale andremo a prendere i minuti che ci serviranno per andare a realizzare questo genere di operazione. Per cui prendiamo la voce Richiedi input e compiliamo nella sezione Domanda con il riferimento Fra quanti minuti vuoi che la musica si spenga?. Non tocchiamo altro se non la sezione Tipo di input. Qui sarà molto importante andare a selezionare come tipologia Numero altrimenti se rimarrà Testo, come di default, il processo non funzionerà.

Dobbiamo ora eseguire solamente un paio di operazioni che ci permetteranno, nel caso, di avere dei conteggi esatti per quanto riguarda l’ora. Per farlo quindi prendiamo la voce Calcola ed andiamo ad inserire come operazione la più comune moltiplicazione mentre come Operando inseriamo il numero 60 così da poter trasformare tutto nel formato corretto e dai noi selezionato.

Per chiudere questa fase quindi non ci resta che prendere come riferimento le variabili che ora andremo a creare. Per farlo quindi andiamo a prendere la voce Imposta variabile e diamole il nome fadeTime. Subito dopo però, non è finita qui, prendiamo nuovamente la stessa voce appena utilizzata e questa volta utilizziamo il nome repsRemaining. Dopo capirete.

Step 2

Partiamo con questa fase due iniziando con la voce Riproduci musica. Qui starà a voi capire e utilizzare al meglio ciò che le varie sezioni vi metteranno a disposizione impostando o meno i brani casuali e via dicendo. Piena libertà.

Fatto questo prendiamo la voce Ripeti impostando come variabile fadeTime e subito dopo procediamo a creare il nostro loop. Per cui prendiamo la voce Ottieni e richiediamo Volume attuale così da ottenere il valore da noi desiderato. Prendiamo poi la voce Imposta variabile e diamole il nome di volumeCurrent così da poterla usare successivamente. Fatto questo dovremmo effettuare dei calcoli per cui prendiamo la voce Calcola ed usiamo come operazione la divisione a nostra disposizione. Come Operando invece prendiamo repsRemaining che prima avevamo creato così da avere alla perfezione il conteggio. Se tutto è andato per il meglio prendiamo la voce Imposta variabile e diamole il nome di fadeIncrement.

Ok allora procediamo con la voce Ottieni variabile mettendo al suo interno volumeCurrent e facendola nuovamente seguire dalla voce Calcola. Questa volta però fate molta attenzione che dovrete selezionare come operazione la sottrazione mentre come Operando la voce fadeincrement. Se avete impostato correttamente questi parametri allora prendete la voce Imposta variabile e diamole il nome di volumeCurrent.

Prendiamo la voce Imposta volume ed al suo interno mettiamo, nella sezione Volume, proprio la variabile che abbiamo appena creato.

Se tutto questo è stato fatto perfettamente, prendiamo la voce Ottieni variabile ed inseriamo al suo interno repsRemainig. Ancora una volta prendiamo la voce Calcola ed usiamo nuovamente la sottrazione con Operando invece il numero 1. Per chiudere prendiamo la voce Imposta variabile e diamole il nome di repsRemaining così da permetterne l’esecuzione. Perfetto ora allora dovremmo prendere la voce Attendi ed impostare solamente 1 secondo come metodo di attesa, niente di più.

Dovremmo quindi avere la voce Interrompi ripetizione a cui dovremmo far subito seguire la voce Metti in paura la musica così da completare il lavoro in maniera perfetta.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo. È decisamente semplice a questo giro ma permette comunque di portare a termine un’operazione che magari vi potrà tornare più che utile, credetemi nelle sere d’estate dove magari vi capiti di addormentarvi con lo smartphone che poi vi cade in faccia (esperienza personale) facendovi male. Selezionate al meglio la vostra musica e poi procede tranquillamente come se non ci fosse alcun minimo problema.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts