Shortcuts #73: SongLink

Appuntamento numero settantatre della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple. Abbiamo deciso questa volta di spostarci verso il mondo musicale e di riprovare a mostrare un comando che potrebbe tornarvi utile.

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di analizzare un link di una semplice canzone presente sul nostro smartphone, tramite uno dei vari sistemi di streaming musicale, e di offrirvi una pagina completa di elementi tramite i quali condividerla, comprarla ecc ecc.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: disabilitato;
  • menù di condivisione di iOS: abilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Il comando è stato ispirato a questo salvo poi aver modificato alcuni parametri ed aver trovato una serie di soluzioni alternative.

Riassunto degli step:

  • Step 1: Configurazione;
  • Step 2: Elaborazione pagina.

Step 1:

Partiamo sin da subito con la fase iniziale andando a prendere la voce che ci servirà: Ottieni brano attuale. In questo modo per l’appunto avremo la possibilità di partire dalla nostra canzone presente su Apple Music e di iniziare ad elaborare tutto il processo che poi ci servirà successivamente.

Fatto questo non dovremo fare altro che prendere la voce Testo ed inserire al suo interno le due variabili Brano attuale – Titolo * e subito dopo anche *Brano attuale – Artista. Entrambe potranno essere ottenute andando a prendere in esame il primo passaggio di questo step e tramite la classica bacchetta magica presente in basso nella selezione.

Ora non dovremo fare altro che prendere la voce URL ed al suo interno andare ad inserire questo particolare link (che trovate in foto) in cui sarà molto importante andare a inserire la variabile Testo creata poco fa. Ma non finisce qui, anzi inizia il bello, perché dovremmo far partire una procedura che poi ci permetterà di proseguire. Per farlo quindi prendiamo la voce Ottieni contenuti dell’URL senza andare ad aggiungere alcun’altra opzione del caso.

Step 2:

Questa seconda parte sarà figlia di quanto iniziato in precedenza e dovrà andare a costruire il nostro template finale che potremmo poi condividere e/o utilizzare. Per farlo quindi iniziamo subito con la voce Imposta nome dando come riferimento result.json così da creare un vero e proprio script.

Fatto questo dovremmo fare in serie praticamente per tre volte la medesima operazione andando però ad ottenere tre valori diversi. Prendiamo quindi la voce Ottieni valore dizionario e nel primo caso andiamo ad impostare in Ottieni e scegliamo Valore mentre nella sezione Chiave andiamo ad inserire la parola results. Nella seconda voce invece dovremmo andare ad inserire, nella sezione Ottieni, solo Primo elemento. Infine nel terzo elemento andremo nuovamente a selezionare Valore all’interno di Ottieni mentre come Chiave in questo caso dovremmo andare ad inserire trackViewUrl esattamente così come è scritto. Solo in questo modo avremmo la possibilità di poter andare a estrapolare l’Url necessario per il nostro procedimento.

Perfetto se tutto è andato a buon fine ora prendiamo la voce Testo ed al suo interno dovremmo andare ad inserire manualmente subito la variabile Valore dizionario andando bene a specificare quale fra quelle ottenute sia necessaria. Subito dopo, senza lasciare spazi o punti, inserite manualmente il testo &app=music. Prendiamo e copiamo tutto quanto nella clipboard del nostro prodotto tramite la voce Copia negli appunti senza andare a selezionare alcuna opzione aggiuntiva.

Ok ora dovremo prendere la voce Ottieni testo dall’input in maniera tale da poter subito dopo proseguire con la voce Testo al cui interno dovremmo mettere prima l’url https://song.link e subito ad esso collegato la variabile Testo appena ottenuta.

Non fate null’altro se non prendere la voce URL ** ed inserire al suo interno la variabile Testo. Attenzione che in questo caso dovrete andare ad inserire proprio l’ultima variabile che abbiamo appena creato in maniera tale da poter aprire subito dopo il link. Come? Con la voce **Espandi l’URL. Infine copiamo il tutto negli appunti per sicurezza ed il gioco è fatto.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo. L’operazione è semplice quanto immediata e deve partire, non dimenticate, dal menù di share di iOS interno ad Apple Music. Viceversa non confermiamo il suo funzionamento al 100%, per cui mi raccomando. Detto questo poi la UI che avrete aperta su Safari sarà semplicissima con anche, nel caso di avere a disposizione dei tag corretti, di avere il video ufficiale in basso. Insomma è come avere tutto a portata di mano, anzi di link in questo caso.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts