Shortcuts #71: Creare un avatar rotondo

Appuntamento numero settantuno della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple. La cifra tonda di questa settimana fa il paio con l’arrivo del grande caldo anche in Italia per cui abbiamo pensato ad uno Shortcut in tema.

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di prendere una qualsiasi fotografia presente all’interno del nostro rullino fotografico e di ricreare un classico avatar rotondo perfetto per molteplici usi, come ad esempio sopra i vari social network.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: abilitato;
  • menù di condivisione di iOS: disabilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Il comando è stato realizzato dal team di MacStories. Noi di iPhone Italia abbiamo però apportato alcune modifiche al suo contesto più generale per ottenere un risultato, a nostro avviso, leggermente migliore nella qualità finale della fotografia salvata.

Riassunto degli step:

  • Step 1: Esecuzione dello script;
  • Step 2: Elaborazione dell’immagine.

Step 1:

In questa fase iniziale non dovremo fare altro se non di lasciare il nostro script funzionare in maniera del tutto autonoma. Per farlo dovremo però inizialmente prendere la voce Testo ed inserire quanto presente all’interno delle immagini (non ve lo copiamo qui perché è veramente un testo infinito). Esso sarà l’artefice della nostra magia che andremo subito dopo a far partire e inizializzare. Fatto questo quindi dovremo andare a prendere la voce Codifica Base64 ed al suo interno andare a scegliere la modalità di Decodifica. Non dovremo fare altro in questa fase se non attendere che appunto il tutto venga elaborato senza alcuna ulteriore necessità. Terminate qui lo step e proseguite al passaggio successivo.

Step 2:

Questa seconda fase dovrà portare con sé quindi la possibilità di mettere a disposizione dell’utente la nuova fotografia. Per iniziare il processore quindi prendete la voce Seleziona foto e non andate ad abilitare la selezione multipla che in questo caso non porterebbe niente di buono come si suol dire. A questo punto prendiamo la voce Ridimensiona immagine ed impostiamo, per nostra scelta, come larghezza massimo 600.

Passiamo alla fase successiva in cui andremo letteralmente a sovrapporre la fotografia presa in esame con una nuova. Con la voce Sovrapponi immagine quindi prendiamo e compiliamo come segue: nella sezione Immagine andremo ad inserire la variabile Codificato Base64 ottenuta con la bacchetta magica, come Posizione inseriamo la possibilità di scegliere Al centro e poi come dimensioni impostiamo sia larghezza che altezza a 600 in maniera tale da essere uniforme con quanto impostato qualche riga più in su. Per farla breve se modificate i parametri di altezza e larghezza per avere una fotografia più grande e maggiormente definita, dovrete andare anche ad impostare la medesime nuova dimensione nella voce precedente. Viceversa il vostro sistema non funzionerà e quindi vi porterà ad avere solamente una serie di problemi che non avevate tenuto in considerazione. Per quanto riguarda la sezione Rotazione non applicate alcuna modifica così come per quanto riguarda invece la sezione Opacità dove noi abbiamo inserito un nel 100 in maniera tale da avere a disposizione una foto completamente sovrapposta e non visibile sulla precedente.

Ok terminata questa fase non dovremo fare altro che farci mostrare il risultato e salvare il tutto automaticamente all’interno del nostro rullino fotografico. Per prima cosa quindi prendiamo la voce Visualizzazione rapida così da vedere cosa abbiamo effettuato in questa prima fase. Successivamente abbiamo poi noi aggiunto questo step in maniera tale da non dover andare a salvare manualmente la fotografia, ma lasciar fare tutto al sistema. Per cui prendete la voce Salva nell’album di foto e scegliamo Tutte le foto come album, nel nostro caso, o quello che più preferiamo.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo. In meno di un secondo vero avremo la possibilità di aver realizzata una nostra fotografia con un bel formato circolare attorno ad essa e ben visibile. Si possono ottenere degli effetti molto interessanti e non soltanto legati alla possibilità di ottenere una fotografia per i social network come abbiamo citato in apertura. Il tutto gioca moltissimo sulla qualità e sulla dimensione della foto di partenza. Se, purtroppo, scegliete una immagine a bassa risoluzione il risultato potrebbe non essere degli migliori e quindi magari sarete costretti, come detto, a dover sistemare le dimensioni dello step 2. Valutate bene ogni aspetto ovviamente prima di procedere e se il risultato non vi soddisfa allora potete modificare quei tre semplici campi.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts