Shortcuts #68: Instagram Crop Panorama

Appuntamento numero sessantotto della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple. Questa volta volevamo portarvi uno Shortcut che fosse in grado di funzionare insieme ad una delle applicazioni dedicate al mondo della fotografia più diffuse: Instagram.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Praticamente prenderà la fotografia selezionata dal nostro rullino fotografico per poi dividerla in tre parti e creare quindi quel bellissimo effetto panoramico pronto da poter essere condiviso sul social network di proprietà di Facebook.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: abilitato;
  • menù di condivisione di iOS: ablitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Il comando è stato trovato su Reddit per poi essere riadattato e modificato da noi di iPhone Italia.

Riassunto degli step:

  • Step 1: Scelta ed analisi della fotografia;
  • Step 2: Crop della foto e salvataggio.

Step 1:

Partiamo con il prendere in esame la voce Numero in cui andremo ad inserire il valore 0 al suo interno. Subito dopo diamo un nome a quanto fatto tramite la voce Imposta variabile ed inserendo al suo interno LoopCounter. Ci servirà per limitare il numero di azioni da eseguire in successione.

Fatto questo prendiamo la voce Seleziona foto e non abilitato la possibilità di andare a prendere in esame più fotografie insieme. Purtroppo se lo facciamo tutto il processo si blocca. Come prima prendiamo la voce Imposta variabile e diamole un nome, in questo caso Photo.

Dovremo ora andare ad analizzare le dimensioni della fotografia selezionata e per farlo quindi prendiamo la voce Ottieni variabile ed al suo interno scegliamo proprio Photo che abbiamo appena creato. Prendiamo poi prima la voce Ottieni dettagli delle immagini andando a selezionare Altezza come parametro di riferimento e poi subito dopo andando a prendere la voce Imposta variabile dandole il nome di riferimento per l’altezza. Stesso discorso possiamo fare per la larghezza ripetendo praticamente le medesime operazioni prima selezionate.

A questo punto, analizzato il tutto, saremmo pronti per operare sulla nostra fotografia e quindi tramite la voce Richiedi input potremmo andare a selezionare in quanti pezzi vorremmo scomporre il tutto. Compiliamo con una porzione di testo da noi preferita per poi selezionare, molto importante, come Tipo di Input Numero e come Risposta di default invece il numero 3. Ok se tutto è completo allora prendiamo la voce Imposta variabile dandole un nome desiderato.

Step 2:

Ok ora è il momento di operare sulla fotografia e per farlo dovremmo andare a iniziare a fare un paio di calcoli. Prima di tutto prendiamo la voce Ottieni variabile inserendo dentro OriginalWidth per farla poi seguire dalla voce Calcola in cui andremo a selezionare la divisione e come Operando invece metteremo la variabile DesiredSegments. Prendiamo la voce Arrotonda numero ed infine Imposta variabile per darle il nuovo nome che si merita.

Da questo momento in avanti verranno aperti dei cicli condizionali che ci permetteranno di effettuare tutta una serie di operazioni in grado di andare a sistemare i parametri delle fotografie che serviranno per la suddivisione. Per questo motivi quindi fate riferimento alle fotografie allegate per un quadro generale più completo.

Se tutto è andato quindi per il meglio dovremmo avere la voce Fine del blocco “se” che dovremmo poi far seguire dalla voce Mostra avviso in cui andremo ad inserire un messaggio con tutti i parametri calcolati in precedenza e con cui potremmo anche annullare l’operazione.

Completiamo il nostro Shortcut prendendo la voce Ottieni variabile e mettendo al suo interno Photo per poi farla seguire dalla voce Ritaglia immagine al cui interno metteremo tutti gli elementi nuovi prima calcolati qualche voce più sopra. Prendiamo poi la voce Salva nell’album di foto selezionando quello che preferiamo noi sul nostro dispositivo. Poi per concludere usiamo un piccolo escamotage relativo al Loop Counter prendendo la voce Ottieni variabile ** e mettendo al suo interno quella variabile lì. Prendiamo poi **Calcola e facciamo un’addizione con un Operando pari ad 1 per poi chiudere impostando la variabile. Prendiamo ora Mostra avviso dando un segnala finale del processo completato ed infine chiudiamo con la voce Abbandona il comando rapido.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo e potremmo andare a creare in tempi estremamente rapidi una fotografia completa per poter essere condivisa su Instagram. Il processo è tanto rapido quanto semplice ed i risultati, anche su delle foto poco risolute, ci hanno sempre soddisfatto. Ovviamente maggiore sarà la definizione, maggiore sarà la qualità visto che si tratta pur sempre di un crop imposto alla foto.

Per scaricare lo Shortcut potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts