Stessa app, guadagni diversi: App Store domina su Google Play

Gli editori delle app più scaricate sugli store mobile guadagnano molto di più da App Store che da Google Play, come confermano le stime pubblicate in queste ore da Sensor Tower.

Che su App Store fosse più facile guadagnare rispetto al Google Play era risaputo, ma le differenze sugli stessi titoli sono davvero notevoli. Nello specifico, le app iOS guadagnano il 64% in più delle stesse controparti Android.

I dati di Sensor Tower si riferiscono al primo trimestre 2019: tenendo conto solo degli editori delle app più scaricate, in questi tre mesi la media lorda dei guadagni è stata di 83,8 milioni di dollari su App Store e di 51 milioni di dollari su Google Play. Dal 2014 al 2019 si registra un tasso di crescita di circa il 31%, con App Store che va leggermente meglio del Google Play.

Se si tiene conto delle sole app e non dei giochi, la differenza è ancora più ampia: su app Store 23,3 milioni di dollari di media combinata, il 232% in più rispetto al Goole Play fermo ad una media di 7 milioni di dollari.

Guardando ai soli giochi, la disparità diminuisce: su App Store la media di entrate per i primi 100 editori è di 70 milioni di dollari, mentre sul Google Play di 48 milioni. In questa categoria, il Google Play ha fatto registrare una crescita superiore anno su anno rispetto all’App Store.

Sensor Tower specifica che i totali delle entrate sono da ritenersi per importi lordi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita