Shortcuts #66: Check ricarica telefonica

Appuntamento numero sessantasei della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple. Volevamo portarvi un tool che speriamo possa tornarvi utile in più di una occasione.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di fare un check al vostro posto all’interno dell’applicazione Promemoria in maniera tale da poter controllare che sia presente un task relativo alla ricarica da poter effettuare sul nostro numero di telefono e non incorrere in problemi con l’operatore.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: abilitato;
  • menù di condivisione di iOS: disabilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Il comando è stato realizzato da noi di iPhone Italia. Di conseguenza ogni possibile utilizzo, diffusione e cambio di componenti va segnalato al nostro staff e riportato con un link di riferimento a questa pagina.

Riassunto degli step:

  • Step 1: Interrogazione promemoria;
  • Step 2: check task.

img

img

Step 1

Iniziamo subito con una parte iniziale molto complessa e che andrà compilata nel miglior modo possibile per evitare di avere delle problematiche poi in futuro nello sviluppo di quello che sarà il nostro Comando. Per iniziare quindi prendiamo la voce Cerca promemoria – dove ed al suo interno andiamo ad inserire una serie di parametri che il programma andrà a rispettare da solo. Prima di tutto abbiamo un primo filtro compilato che andrà a ricercare, nella lista che abbiamo impostato, solo l’elenco in questione dei nostri promemoria. Il secondo filtro, nel mio caso è Ricarica telefono, andrà solamente a prendere un task che al suo interno avrà questo nome per cui andate a creare accuratamente un elemento di questo genere qui o eventualmente modificate il tutto prima di iniziare a far funzionare lo Shortcut. Infine il mio terzo filtro, per circoscrivere ancora di più la ricerca in questione, è relativo alla Scadenza con cui ho immesso un limite entro i prossimi cinque giorni così da stare un pelo più sereno nel caso mi sia dimenticato di fare la ricarica.

Per concludere questa fase poi ho deciso di impostare un ordine dei task presenti nella mia lista secondo il Titolo per poi andare a gestirli in ordine dalla A alla Z. Infine ho deciso di non impostare alcun limite perché non è necessario in questa specifica fase.

Step 2

Ok se tutto è stato compilato perfettamente adesso non dovremmo avere nessun tipo di problema nell’andare a schernire quanto abbiamo ottenuto per poter fare il nostro check della situazione e capire o meno se la ricarica sul nostro numero di telefono sarà da fare nel breve periodo oppure no.

Per farlo prendiamo la voce Se ed al suo interno mettiamo come Input il valore Contiene e poi come Valore stesso mettiamo la variabile Cerca promemoria – dove ottenibile tramite la bacchetta magica in basso a sinistra nel campo di inserimento. In questo modo solo se quanto richiesto nello step 1 sarà confermato, il nostro Shortcut proseguirà nell’interrogazione.

Fatto questo avremmo ora la possibilità di proseguire secondo due differenti strade. La prima verrà eseguito con la voce Mostra avviso ed al suo interno andremo ad inserire tutta una serie di allarmi che potremmo scegliere a nostro piacimento. A seguito di questa voce ho poi inserito un nuovo promemoria, tramite la voce Aggiungi nuovo promemoria inserendo nella stessa lista del task già creato a monte una sorta di sollecito per non scordarmi ulteriormente di fare la ricarica e con una data di scadenza corrispondente alla serata in questione. La seconda strada invece prevede che non si facciano ulteriori commenti a riguardo e che quindi il processo in esame vada a terminare. Per farlo quindi bisognerà spostarsi sotto la voce Altrimenti ed andare ad inserire la voce Abbandona il comando rapido così da poter uscire dall’operazione. Ora, se tutto è corretto, dovremmo avere a disposizione al voce Fine del blocco “se” pronta per chiudere il nostro ciclo.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo e potremmo andare controllare automaticamente se abbiamo fatto o meno la ricarica sul nostro numero di telefono. Ovviamente il tutto deve partire in maniera anticipata da parte vostra e dovrete essere voi ad impostare un task inizialmente relativo all’argomento in questione. Senza questa fase iniziale, su cui però stiamo lavorando e chissà se arriverà un aggiornamento in futuro, lo Shortcut al momento non funziona. Stesso discorso per i nomi dei task, se non volete usare il più classico “Ricarica telefono” ma un altro nome più accattivante, fate attenzione a modificare il contenuto anche all’interno di questa procedura.

Per scaricare lo Shortcut genero potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts