Apple spiega cosa succederà con l’eliminazione di iTunes da macOS Catalina

Apple ha creato una pagina di supporto per spiegare agli utenti cosa succede con macOS Catalina e con l’eliminazione di iTunes. Tante le risposte alle domande più frequenti degli utenti.

Ecco le risposte indicate da Apple per gli utenti che aggiorneranno il loro mac con Catalina:

  • La musica che hai importato o acquistato in passato con iTunes sarà trasferita nella nuova app Musica (qui maggiori informazioni)
  • Le playlist musicali e le playlist smart che hai creato in iTunes saranno nella nuova app Musica
  • iTunes Store sarà comunque disponibile per l’acquisto di musica su Mac, iOS, PC e Apple TV
  • Le carte regalo iTunes e i crediti iTunes verranno mantenuti e potranno essere utilizzati con le nuove app e l’App Store
  • Il backup, il ripristino e la sincronizzazione di iPhone, iPad e iPod si sposteranno su Finder (qui la nostra guida)
  • I film e i programmi TV che hai acquistato o noleggiato da iTunes saranno nella nuova app Apple TV.
  • Dovrai utilizzare l’app Apple TV per Mac per futuri acquisti o noleggi di film e programmi TV.
  • I podcast che hai sottoscritto o aggiunto ad iTunes ora saranno nella nuova app Podcast di Apple.
  • Gli audiolibri acquistati da iTunes saranno ora nell’app Books aggiornata.
  • Dovrai utilizzare l’app Apple Books per Mac per i futuri acquisti di audiolibri.

Apple spiega inoltre che macOS Catalina rende più veloce e più semplice l’accesso a tutti i brani musicali “rippati” o importati, oltre a quelli acquistati: le nuove app organizzano i contenuti multimediali proprio come le medesime app su iOS. L’intera raccolta multimediale passerà automaticamente alle nuove app Music, Apple TV e Podcast di Apple. Inoltre, i precedenti acquisti di iTunes Store e le tue librerie sincronizzate non cambieranno su nessuno dei tuoi dispositivi.

Per l’acquisto di nuova musica, iTunes Store sarà disponibile nella sidebar dell’app Musica. Il nuovo store rimarrà identico a com’è oggi su iOS e Apple TV e permetterà di accedere e scaricare tutti gli acquisti passati. Sempre dall’app Musica è possibile sottoscrivere un abbonamento ad Apple Music e scegliere se mostrare o meno l’iTunes Store per semplificare l’interfaccia.

Film e programmi TV potranno essere acquistati e noleggiati dall’app TV su macOS Catalina, e lo stesso avverrà per gli ebook nell’app Libri di Apple. Le due nuove app avranno infatti i relativi store per effettuare gli acquisti e scaricare gli elementi acquistati in passato.

La sincronizzazione di iPhone e iPad avverrà invece direttamente dal Finder. Tutte le impostazioni di sincronizzazione e i precedenti backup presenti in iTunes saranno conservati anche in macOS Catalina. Tra l’altro, ora che i dispositivi compaiono in Finder, è anche più facile trascinare e rilasciare i file che vuoi trasferire.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News