Come sincronizzare iPhone con il Finder di macOS Catalina

iTunes è scomparso e ora tocca al Finder permettere la sincronizzazione con iPhone, iPad e iPod touch.

Scopriamo come fare a sincronizzare iPhone, iPad e iPod touch sul nuovo macOS 10.15 Catalina utilizzando il Finder al posto di iTunes, ora dismesso.

Potrà piacervi oppure no ma è un dato di fatto: iTunes non esiste più e al suo posto ci sono ben tre applicazioni dedicate ai contenuti multimediali. Ma come fare con la sincronizzazione dei contenuti su iPhone e sugli altri dispositivi iOS? Semplice, con il Finder.

No, non è Windows. È sempre macOS ma più intuitivo e più semplice. Infatti ora le operazioni più comuni da eseguire per sincronizzare iPhone e affini possono essere eseguite direttamente dal Finder, con conseguente risparmio di tempo e passaggi. Scopriamo come fare di seguito.

  1. Collegare iPhone (o qualsiasi device iOS) al Mac
  2. Aprire il Finder e cercare il dispositivo nell’elenco a sinistra, tra le varie periferiche 
  3. Autorizzare l’accoppiamento del dispositivo in modo da permettere l’accesso ai dati e inserire il codice di blocco quando richiesto per concludere 
  4. Ora si avrà a disposizione la schermata di riepilogo del device, come su iTunes, con tutti i dettagli e le opzioni per aggiornare o ripristinarlo. Da qui sarà possibile anche far partire la sincronizzazione 

Dalle schermate a disposizione è possibile monitorare quanto spazio viene occupato da quali tipologie di documenti o contenuti e si potranno ottenere informazioni riguardanti l’intero dispositivo. È possibile poi selezionare i contenuti da sincronizzare, in modo selettivo, così da scegliere come gestire il prodotto e quali contenuti includere nel trasferimento dei dati, così come è possibile eseguire backup e ripristini vari se non si desidera sfruttare iCloud. Ma anche aggiornamenti di sistema oppure installazione di beta. Tutto passerà ora dal Finder, anche tramite connessione WiFi semplicemente spuntando la voce “Mostra iPhone se è attiva la connessione al WiFi”.

Una novità interessante che potrà spiazzare gli utenti all’inizio ma che poi, nell’uso quotidiano, si rivela la stessa esperienza di sempre, comoda ed intuitiva oltre che sempre a disposizione degli utenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide