RHA MA650i: audio potente e connettore Lightning – RECENSIONE

09 giugno 2019 di Francesco Siciliani (@FrSiciliani)

Le cuffie Lightning non sono troppo diffuse, eppure offrono un ottimo compromesso tra qualità sonora e comodità, soprattutto con tutti i più recenti iPhone che non hanno, di fatto, il jack per le cuffie. Noi abbiamo provato le RHA MA650i, cuffie molto potenti con un buon bilanciamento e la certificazione MFi.

Partiamo dal connettore Lightning, tratto distintivo di questo modello che offre quindi piena compatibilità con iOS grazie anche alla certificazione di Apple. Con queste cuffie infatti si possono usare le funzionalità di Siri senza alcun problema, semplicemente con il tocco di un pulsante.

Come sempre, la qualità audio di questo brand di Glasgow è davvero notevole. Ogni componente è stato progettato per ottenere prestazioni di alta qualità, utilizzando tecniche avanzate e materiali premium.

Costruiti intorno al driver dinamico 380.1, gli auricolari in questione riescono a fornire un audio cristallino, con alti pronunciati e buoni bassi, seppur considerando la tipologia di cuffia in-ear che solitamente non brilla per i bassi. Molto buono l’isolamento acustico, con la vasta gamma di auricolari isolanti antirumore con dimensioni, forma e materiali diversi. Non mancano quelli Comply Foam con vestibilità adattiva e conseguente isolamento acustico avanzato.

Le specifiche tecniche di seguito:

  • Frequenza: 16 – 20k Hz
  • Impedenza: 16 Ohm
  • Sensibilità: 100 dB
  • Potenza massima: 5mW

MA650i con Lightning è compatibile con i seguenti dispositivi:

  • iPhone 5 e tutti gli iPhone successivi
  • iPod Touch 5a generazione e successivi
  • iPad 4a generazione e successivi
  • iPad Pro
  • iPad Air 2
  • iPad Mini

Noi ci siamo trovati molto bene, considerando anche la comodità della pochette inclusa in confezione per il trasporto degli auricolari. L’unico consiglio è quello di fare qualche prova per scegliere il gommino più adatto al vostro orecchio. Trovate questi auricolari a meno di 70€ su Amazon.

Acquista RHA M650i

E, dato che parliamo di audio, come non segnalare la prova gratuita di 30 giorni su Amazon Music Unlimited? Music Unlimited consente di accedere a più di 50 milioni di brani, playlist e radio create da esperti. Con Music Unlimited è possibile ascoltare ovunque e in qualsiasi momento la musica su tutti i dispositivi: PC, Mac, Android, iOS (con l’apposita app) e così via. Il tutto senza pubblicità e interruzioni. Rispetto ad Amazon Prime Music, il catalogo è decisamente più vasto e questo rende il servizio pienamente in grado di competere con Spotify ed Apple Music.

L’abbonamento non è incluso in Prime ma si sottoscrive separatamente al costo di 9,99€ al mese. Ovviamente è disponibile una prova gratuita di 30 giorni per permettervi di provare il servizio prima di abbonarvi. Ovviamente una soluzione interessante anche in accoppiata con Echo e l’assistente virtuale Alexa.

Prova Amazon Music Unlimited gratuitamente

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.