iOS 13, ecco i primi screenshot in anteprima!

A pochi giorni dalla WWDC, 9to5Mac è riuscito ad ottenere in esclusiva i primi screenshot di iOS 13 che mostrano alcune delle nuove funzionalità del sistema operativo.

Gli screenshot di iOS 13 mostrano l’attesa modalità dark di cui vi avevamo parlato in passato. La Dark Mode può essere attivata dall’app Impostazioni o dal Centro Notifiche per un accesso ancora più rapido. Nella schermata Home, l’unica modifica evidente di questa modalità è il Dock che adotta uno sfondo leggermente più scuro. E’ probabile che Apple aggiunga nuovi sfondi per far risaltare maggiormente il Dock scuro su iOS 13.

Nell’app Musica, la Dark Mode è più evidente visto che Apple utilizza uno sfondo totalmente nero, perfetto per lo schermo OLED degli iPhone X, XS e XS Max. La scelta di questa modalità può influire positivamente anche sulla durata della batteria, visto che il display OLED non deve attivare i pixel neri.

Un’altra modifica dell’interfaccia su iOS 13 si nota dopo aver acquisito uno screenshot. In questo caso si notano uno sfondo sfocato sul retro (con iOS 12 lo sfondo è grigio) e una nuova barra degli strumenti che mostra icone di penne e matite più realistiche.

La stessa interfaccia è stata ridisegnata anche su iPad, con la barra strumenti che può essere tarscinata sullo schermo.

L’app Promemoria in iOS 13 è stata totalmente rinnovata. Lo screenshot in basso riguarda l’app su iPad, che ostra un barra laterale di grandi dimensioni con caselle separate per “Oggi”, “Pianificati”, “Contrassegnati” e “Tutti”. La stessa barra offre anche il box di ricerca e il tasto per aggiungere nuovi promemoria. L’app utilizza anche il carattere arrotondato UI SF introdotto su iOS 12.2 nell’app Wallet.

Arriva poi la conferma che le app Trova i miei amici e Trova il mio iPhone saranno unificate. La nuova app (qui maggiori dettagli) è attualmente denominata “Find My” e apporta notevoli miglioramenti anche su iPad: l’interfaccia mostra una grande mappa che riempie lo schermo del dispositivo, con una piccola finestra sull’angolo che elenca gli amici dell’utente e un’altra scheda con i dispositivi associati. Quando la modalità Dark è abilitata, la mappa ha lo stesso aspetto di Mappe su macOS in Dark Mode. Rinnovata anche l’icona.

iOS 13 sarà presentato ufficialmente lunedì prossimo alle ore 19, con iPhoneItalia che sarà presente a San Jose per seguire in diretta l’evento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News