Shortcuts #64: Download Instagram foto alla massima qualità

Appuntamento numero sessantaquattro della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple. Volevamo portarvi uno strumento che speriamo possa tornarvi utile in più di una occasione.


Cosa permette di fare questo Shortcut? Di effettuare il download diretto di una fotografia di Instagram partendo dal suo semplice link a cui tutti possiamo tranquillamente accedere senza problemi, ovviamente se un profilo pubblico. La qualità ottenuta sarà la massima disponibile che in genere potrebbe anche corrispondere con quella originale.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: disabilitato;
  • menù di condivisione di iOS: disabilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Il comando è stato realizzato da noi di iPhone Italia. Per qualsiasi chiarimento, modifica o altro non esitate a contattarci. Se invece predente e condividete questo Shortcuts dovrete citare come fonte e riferimento questo articolo.

Riassunto degli step:

  • Step 1: Selezione e copia della foto;
  • Step 2: Estrapolazione immagine e download.

img

Step 1

Iniziamo subito andando a specificare che sarà strettamente necessario avere a disposizione il link della fotografia. Per farlo dovremo andare su Instagram, selezionare la foto in questione e prendere semplicemente, tramite il più classico pulsante delle impostazioni, il link tramite il menù “Copia il link”. Se preventivamente non effettuiamo questo passaggio, non potremo proseguire oltre con la nostra guida purtroppo.

Fatto questo possiamo procedere con il nostro Shortcut. Per farlo quindi andiamo a prendere la voce Ottieni appunti che in questo caso farà ampiamente riferimento al nostro link appena copia poco prima. Essa non farà nient’altro che inizializzare il riferimento della foto in Rete che è al momento salvato nella clipboard del nostro smartphone o tablet.

Step 2

Se tutto è andato per il meglio, allora ora dovrebbe iniziare la parte più seria del nostro Shortcut in cui avremo la possibilità di effettuare il download concreto della nostra fotografia tanto desiderata. Per cui prendiamo sin da subito la voce URL al cui interno dovremo andare ad inserire, nella sezione URL proprio la variabile Appunti prima ottenuta.

Fatto questo dovremo andare a prendere la voce successiva che non sarà altro che Ottieni contenuti dell’URL. Qui dovremo andare a compilare correttamente le sezioni poste in basso per cui dovrete premere sulla freccia che punta verso il basso. Al suo interno mettiamo nella sezione Metodo la variabile GET e niente di più. Per il resto lasciamo tutto compilato come era già stato fatto di default.

A questo punto dovremo fare una serie di passaggi non del tutto ortodossi, chiamiamoli così, che ci permetteranno di avere a disposizione il processo di completamento del download. Per farlo allora prendiamo in esame la voce Crea HTML da RTF senza andare ad abilitare la sezione Crea intero documento. Successivamente prendiamo la voce Suddividi testo ed al suo interno andiamo ad inserire nella sezione Separatore il più classico dei Personalizzato mentre nella sezione Personalizza andremo ad inserire invece questo testo ‌<meta property=”og:image” content=” che ci darà le direttive per il coretto download del nostro file immagine. Passiamo poi alla voce Ottieni elemento dall’elenco mettendo come Elemento indice nella sezione Ottieni mentre come Indice pure il numero 2. Passiamo ora alla voce Suddividi testo nuovamente andando a scegliere Personalizzato nella sezione Separatore e le “ nella sezione Personalizza. Riprendiamo ancora una volta la voce Ottieni elemento dall’elenco questa volta però andando ad impostare come Primo elemento ciò che andremo a richiedere. Passiamo alla voce Ottieni contenuti dell’URL e compiliamo come in precedenza.

Se tutto dovrebbe essere stato scritto correttamente, l’ultima voce dovrebbe essere Salva nell’album di foto per poterci dare la possibilità di scegliere manualmente noi, in questa fase e non dopo, dove salvare tutte le foto provenienti da Instagram. Ad esempio vi potrete creare uno specifico album a cui fare riferimento.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo. In questo modo avremo a disposizione salvata, dove noi abbiamo scelto, la nostra fotografia di Instagram in maniera tale da poterla anche andare a rivedere in un secondo momento e non per forza sul social network di proprietà di Facebook. Vi ripeto ancora una volta, a costo di essere noioso, che è strettamente necessario copiare inizialmente il link della foto altrimenti lo Shortcut non funzionerà purtroppo per voi. Per quanto riguarda la qualità invece dipende tutto da come è stata caricata la fotografia. Ovviamente l’algoritmo di Instagram applica una compressione, ma se l’immagine è già poco risoluta di suo non vi aspettate grandi cose.

Per scaricare lo Shortcut genero potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts