Shortcuts #63: cambia il volume di sistema

Appuntamento numero sessantatré della nostra rubrica dedicata all’applicazione Shortcuts di Apple. Volevamo portarvi uno strumento che speriamo possa tornarvi utile in più di una occasione.

Cosa permette di fare questo Shortcut? Di cambiare manualmente il volume del nostro dispositivo senza toccare i pulsanti fisici a nostra disposizione.

Come impostazioni abbiamo adottato:

  • menù del widget dedicato: abilitato;
  • menù di condivisione di iOS: disabilitato;
  • richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Il comando è stato realizzato da MacStories. Noi di iPhone Italia ci siamo occupati della traduzione e configurazione secondo i nostri canoni.

Riassunto degli step:

  • Step 1: Calcolo dei dati;
  • Step 2: Impostazione volume.

img

Step 1

Partiamo con andare a calcolare in questa fase solamente i dati necessari per poter elaborare poi i nostri step. Partiremo dall’analisi degli elementi a cui andiamo incontro con il nostro volume. Per cui prendiamo subito la voce Ottieni dettagli del dispositivo che ci permetterà di avere a disposizione una disamina completa di quello che sarà il Volume attuale del nostro dispositivo a cui dovremo tenere in piena considerazione. Dentro la sezione Ottieni dovremmo per l’appunto inserire questa variabile in maniera tale da poter iniziare il processo del nostro script.

Ok adoperata questa prima fase, prendiamo ora la voce Cacola tramite la quale dovremo andare ad eseguire una semplice moltiplicazione che ci permetta di andare ad avere a disposizione un numero più congruo ai nostri calcoli. Per farlo quindi andiamo ad inserire nella sezione Operazione la moltiplicazione con il segno x mentre come Operando dovremo andare ad inserire qui il numero 10.

Fatto questo passiamo alla fase conclusiva del nostro passaggio in maniera tale da completare il calcolo in questione. Prendiamo quindi la voce Arrotonda numero nella sezione dei calcoli ed andiamo a configurarla con al suo interno queste specifiche: Arrotonda con A destar del decimale, come Modalità invece impostiamo Normale ed infine selezioniamo come posizione dei decimali il numero 2.

img

Step 2

Il passaggio successivo è quello che ci porterà alla realizzazione dei vari step di volume che potremo poi andare ad impostare anche in base al nostro calcolo precedente. Iniziamo prendendo la voce Elenca ed inserendo al suo interno tutta una serie di numeri che fanno piacere a voi a seconda del vostro uso del volume del dispositivo. Nel caso specifico 1 è quasi la soglia minima mentre 10 è la soglia massima. Scegliete voi i vari intervalli e personalizzateli come meglio credete.

A questo punto prendete la voce Scegli dall’elenco che ci servirà assolutamente per prendere in esame cosa è stato selezionato in questa fase iniziale dello step due e poterlo poi calcolare ed impostare successivamente. Come titolo della sezione scegliete voi e fate come meglio credete, mentre è molto importante che non andiate a selezionare la sezione Selezione multipla lasciando quindi il selettore spostato verso sinistra e su sfondo bianco.

Non ci resta quindi che effettuare anche in questo caso un semplice calcolo di quanto abbiamo selezionato in precedenza che ci permetterà di andare a mettere, in proporzione, il volume corretto da noi richiesto. Ancora una volta quindi sarà necessario fare affidamento sulla voce Calcola in cui dovremo andare a selezionare però questa volta la divisione come Operazione e come Operando invece il numero 10.

Per concludere non ci resta che il tocco magico, ovvero l’impostazione del volume in questione. Prendete quindi la voce analoga, Imposta volume ed al suo interno prendere la variabile Risultati di calcolo che potrete andare ad ottenere tramite la selezione con la bacchetta magica che ormai abbiamo imparato a conoscere. Fate attenzione a selezionare la variabile che fuoriesce dall’ultima operazione e non da quella effettuata nello step numero uno.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo. Tramite un tap al volo sul display del nostro dispositivo potremo andare a prendere in esame il volume del prodotto e cambiarlo in meno di un secondo senza andare ad utilizzare i pulsanti fisici. Indubbiamente si tratta di una opzione non di poco conto ma che sicuramente dovremmo tenere in considerazione qualora magari i nostri pulsanti abbiano smesso di funzionare correttamente nel corso dei mesi a causa di qualche problema sul dispositivo. Potremo anche ovviare, in questo modo, alla possibilità di avere a disposizione il pulsante fluttuante dell’accessibilità che abbiamo imparato a conoscere negli anni specialmente con i pulsanti Home di vecchia generazione.

Per scaricare lo Shortcut genero potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Siri Shortcuts