Bellbeat Leaf Urban, il gioiello smart che monitora la salute delle donne

Leaf Urban di Bellbeat è un vero e proprio gioiello con funzioni smart pensato per il benessere fisico e mentale delle donne. iPhoneItalia lo ha provato per voi.

Grazie ai sensori interni, Leaf Urban registra automaticamente movimento, passi e distanze percorse, ma anche la qualità e la quantità di sonno e cili mestruali.

Nella confezione troviamo il ciondolo Urban, la collana, il braccialetto e un piccolo cacciavite per sostituire la batteria. Gli elementi sono tutti molto curati e inseriti all’interno di una confezione molto elegante. Basti pensare che lo stesso cacciavite sembra quasi un accessorio di bellezza quando chiuso con l’apposito tappo.

Design

Bellabeat Leaf Urban è a tutti gli effetti un grande pendente disponibile in diverse colorazioni (noi abbiamo testato quella in nero con rifiniture color argento), che può essere utilizzato come collana, bracciale o spilla.

La clip metallica del Bellabeat Leaf Urban è realizzata in acciaio inossidabile ipoallergenico privo di rame e zinco per cui è adatta anche alle donne dalla pelle particolarmente sensibile (disponibile in argento e oro rosa).

L’involucro centrale che contiene la parte elettronica del Leaf Urban è realizzata in legno composito con plastica e silicone. Il bracciale è in vera pelle, mentre la catenina è in argento. Le dimensioni del ciondolo sono pari a 4,7 x 2,8 x 1,1 centimetri, per 16,5 grammi di peso.

Il dispositivo è certificato IPX6, quindi può essere indossato senza problemi sotto la doccia, durante attività fisiche in giornate piovose, quando ci si lava le mani e anche per piccole immersioni. Ma non utilizzatelo durante lunghi bagni o sessioni di nuovo.

A livello estetico, Leaf Urban sembra a tutti gli effetti un prodotto di gioielleria, che può piacere o meno ma che sicuramente è diverso da qualsiasi altro smart tracker in commercio.

Cosa fa questo dispositivo?

Bellbeat Leaf Urban monitora passi, distanza percorsa, calorie consumate e tempo di attività, sincronizzando tutte le info nell’app per iOS. E’ anche possibile impostare obiettivi specifici per diverse attività e monitorare i progressi direttamente da smartphone.

Il dispositivo è anche in grado di monitorare il sonno: basta tenerlo indossato e il dispositivo farà tutto il resto. Al risveglio, potrai consultare i risultati direttamente nell’app per scoprire la qualità del sonno e quante volte ti sei svegliata durante la notte.

Questo fitness tracker può percepire anche la quantità di stress. Tenendo conto di vari parametri come qualità e durata del sonno, orario in cui sei andata a dormire, numero di passi durante la giornata ed eventuali attività di meditazione, il dispositivo sarà in grado di suggerire delle soluzioni nel caso in cui il livello di stress venga considerato troppo alto. Ovviamente, da questo punto di vista non aspettatevi risultati precisi, visto che Leaf Urban non fa altro che monitorare le altre attività per capire o meno se siamo stressati.

Molto interessante è la funzione di meditazione, visto che l’app offre una serie di esercizi da completare durante la giornata, anche per abbassare lo stress. Leaf Urban è in grado di monitorare la qualità di questi esercizi e di inviare le info direttamente nell’app. In totale sono presenti 30 esercizi di meditazione.

Leaf Urban monitora anche il ciclo mestruale: puoi inserire la data del tuo ultimo ciclo e calcolare quando arriverà il prossimo o quando si è più fertili. Puoi anche tenere traccia dei giorni di gravidanza, inserendo il giorno iniziale della gravidanza.

Un apposito sistema di allarmi è in grado di avvisarci tramite vibrazione quando dobbiamo avviare o completare un’attività, quando siamo rimasti seduti per troppo tempo o dopo aver impostato un timer manuale.

App e autonomia

Tutte le info vengono inviate nell’app Bellabeat disponibile per iOS e Android. La sincronizzazione è immediata e tutte le info vengono inviate in real time su iPhone.

Il Bellabeat Leaf Urban, una volta indossato e connesso via Bluetooth 4.1 all’iPhone o allo smartphone Android, offre quindi tutte le informazioni registrate negli ultimi 14 giorni. Il dispositivo è compatibile a partire da iPhone 3GS in poi.

Leaf Urban non va ricaricato, visto che è alimentato da una normale batteria CR2032 che assicura un’autonomia di circa 5 mesi. La batteria può facilmente essere sostituita utilizzando il cacciavite presente nella confezione.

Conclusioni

Un indossabile davvero particolare, destinato ovviamente al solo pubblico femminile. L’app funziona bene e la sincronizzazione con l’iPhone è istantanea. Tante le attività monitorate, che vanno dal contapassi fino al ciclo mestruale o alla qualità del sonno. Peccato manchi la possibilità di monitorare la frequenza cardiaca.

Fatta eccezione proprio per il monitoraggio del sonno, dove abbiamo notato alcuni errori abbastanza evidenti, per il resto tutte le misurazioni del Leaf Urban sono precise. Ottima anche la scelta di integrare una batteria CR2032 che non ci farà vivere con l’ossessione della ricarica, e di rendere il dispositivo impermeabile IPX6.

Se sei alla ricerca di un fitness tracker poco ingombrante, alla moda e che non sembri un dispositivo smart, Leaf Urban è sicuramente una delle poche scelte disponibili sul mercato, visto che può essere indossato come bracciale, collana o spilla. Certo, per motivi estetici manca un display, ma l’app compensa abbondantemente questa mancanza.

Stile e tecnologia, per un prodotto davvero interessante.

Bellbeat Leaf Urban è disponibile al prezzo di 149,99€, ma fino a fine maggio grazie alla promozione valida sul sito è possibile acquistarlo al prezzo di 69,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni